Ho trovato dei vecchi tovaglioli di stoffa, era un peccato gettarli così ho avuto qualche idea per riciclarli

Vecchi tovaglioli di stoffa, perché buttarli se si possono creare delle cose davvero carine? Seguite questi step molti semplici, riciclateli in questo modo. 

rosmarino tovagliolo
Come riciclare dei tovaglioli di stoffa (Retididedalus.it)

Si chiamano pulizie di primavera, in realtà sono occasioni per fare una pulizia più approfondita in casa. Questo si traduce non solo nel rendere l’ambiente domestico un luogo pulito, fresco e privo di insidie ma anche nell’andare oltre e quindi sistemando, rassettando sportelli, cassetti, insomma cose che non vengono fatte tutti i giorni. 

Ed è qui che possono trovarsi anche dei piccoli tesori. Accade infatti che magari sistemando la cucina o il salone si trovano quei tovaglioli di stoffa che una volta si utilizzano di più rispetto al giorno d’oggi. E’ molto probabile che non siano nuovissimi, ma possono essere ancora utilizzati.

Il riciclo è ormai un trend elevato talmente tanto che non si richiedono abilità particolari per trasformare e dare una seconda vita a queste cose. Basta infatti veramente poco per ottenere da questi tovaglioli un qualcosa di interessante e curioso come quello che adesso andremo a svelare e che possono veramente fare la differenza. Imparate a dare una seconda vita ai tovaglioli di stoffa anziché lasciarli nel cassetto. Una chicca per la casa.

Vecchi tovaglioli di stoffa, è ora di dargli una seconda vita

porta pane con tovaglioli
Idee riciclo tovaglioli stoffa (retididedalus.it)

Vuoi per le sue dimensioni ed anche per il tessuto, i tovaglioli possono veramente essere usati in tantissimi modi. Si possono ottenere tante cose, ad esempio è possibile ricavare dai tovaglioli una tovaglia all’uncinetto.

Si uniscono tutti insieme, si tirano le trame dei tovaglioli e si ricavano le stramature della linea di taglio, quella di piega e quelle per il punto basso che poi si andrà a realizzare con l’uncinetto. Si taglia il tessuto che eccede e si imbastisce per evitare che si sfilacci ulteriormente. Non resta che eseguire lungo i bordi  un giro di punti bassi dove si potrà cucire il tramezzo scelto utilizzando un ago senza punta.

Se si vuole invece ottenere una tovaglia con dei tovaglioli, basta avere una macchina da cucire, quindi si assemblano poco alla volta come se fosse un puzzle e si passa la macchina da cucire. In questo modo si potranno cucire i tovaglioli attraverso dei bordi oppure utilizzare dei nastri tra loro. Avrete una tovaglia da tavola nuova ed assolutamente originale.

Come siete messi col découpage?  E’ una tecnica molto semplice che permette a chiunque di poter fare emergere il proprio lato creativo. Quindi per prima cosa dai tovaglioli si ritagliano le immagini che ci sono e poi si incollano su un oggetto. Gli oggetti possono essere mobili, vassoi e qualsiasi cosa, ovviamente però in questi casi bisogna utilizzare la colla adatta ai tessuti affinché aderisca perfettamente.

Idee trendy ed alla moda

Se invece volete creare anche delle simpatiche idee regalo quali ottenere dei tovaglioli di stoffa, dei segnalibri in tessuto basta ritagliare un pezzo di cartoncino lungo e stretto e rivestirlo con la stoffa che si ha a disposizione. Si completa il tutto con dei cordini abbinati per colore ottenendo così un’interessante idea regalo.

Infine se siete più pratici, volete andare oltre e sperimentare qualcosa perché non utilizzare i tovaglioli di stoffa per ottenere una borsa? Basta cucirli sul fondo, sui lati e si lascia libera l’apertura dove poi andranno messi i manici ed otterrete una shopping bag assolutamente originale.

Impostazioni privacy