Scegli i “migliori” libri da leggere sul mare tra bestseller, romanzi di formazione, prosa poetica, monologhi e ambientazioni surreali.
Da rivelatori ed ipnotici soliloqui – che scelgono le onde del mare come principale metafora o cuore pulsante del loro racconto – ad avventurose storie che illustrano fantasticamente il percorso di crescita del loro protagonista, vi proponiamo una selezione dei “migliori” libri da leggere sul mare, provando a ridurre – per quanto possibile – la distanza tra passato e presente.
È il 1931 quando la prosa poetica di “Le Onde“, prima edizione dell’opera della scrittrice e attivista – Virginia Woolf – si presenta ai suoi lettori lasciando un segno indimenticabile e rivoluzionario nell’immaginario della letteratura inglese e internazionale.
I migliori libri da leggere che parlano del mare
Ora disponibile nell’edizione italiana (“Einaudi”, con traduzione di Nadia Fusini) quest’opera di Virginia Woolf si dispiega nell’alternanza – tra quotidianità e astrazione, superficie e profondità – di sei voci interiori che si manifestano in unico monologo.
Nel procedere leggermente a ritroso, e giungendo alla fine dell’Ottocento – con maggior precisione nel 1883 – Robert Louis Stevenson pubblica interamente il suo più celebre romanzo “L’isola del tesoro“. Il romanzo di Stevenson è un racconto di formazione, suddiviso anch’esso in sei parti e destinato a divenire uno dei più emblematici esempi di immaginarie avventure marittime e cacce al tesoro di tutti i tempi.
La prima edizione completa dell’opera di Stevenson apparve in Inghilterra, in seguito a una prima rivelazione – a puntate – sulle pagine della rivista “Young Folks”, tra il 1881 e il 1882. Ora edito da “Feltrinelli”, in una delle sue ultime edizioni italiane, il romanzo di formazione dello scrittore inglese – oltre a far navigare l’immaginazione del lettore in un universo di pirati settecentesco e in acque accattivanti e tumultuose – si presenta ancora oggi come uno dei bestseller sul tema più venduti in tutto il mondo.
Libri sul mare fino al 2024
Approdando nella contemporaneità, e in un universo acquatico sempre di acuta sensibilità – ma come se si trattasse, stavolta di un’eco di bellissime poesie d’amore – non si possono non citare due opere dello scrittore italiano Alessandro Barrico. “Novecento” (1994) e “Oceano Mare” (1993) sono un monologo teatrale e un romanzo dell’autore torinese che hanno – rispettivamente – come loro ambientazione un’iconica nave “in ascolto” e un’onirica locanda per viaggiatori situata in prossimità di una spiaggia.
Nel 1998 è, invece, la volta dello scrittore Erri De Luca. Il quale, con il romanzo “Tuo, mio“, si immerge in un viaggio composto da memorie isolane ed adolescenziali in uno scenario postbellico degli anni Cinquanta. Più recente è, infine, l’ultimo romanzo di Domenico Starnone.
L’uscita de “Il vecchio al mare” (2024) di Starnone è stata di recente accompagnata dall’uscita nelle sale cinematografiche di “Confidenza”, il nuovo film di Daniele Luchetti – con Elio Germano nel ruolo del professore Pietro Vella – ispirato al suo omonimo romanzo del 2019.