Cosa fare a maggio nelle Marche: tante sagre e tanti eventi da non perdere

Tutte le sagre e gli eventi previsti per il mese di maggio: ecco gli appuntamenti imperdibili organizzati nelle Marche.

Sagre ed eventi nelle marche
Sagre ed eventi nelle marche: ecco gli appunti imperdibili a maggio – retididedalus.it

Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina locale, musica e tanti eventi animeranno con suoni, profumi e colori le città delle Marche. Tra le sagre imperdibili che nel mese di maggio si susseguiranno in una delle regioni più belle di Italia vi sono il Palio di San Floriano e la Festa del Cuntadin, la Caprile Illuminata, la Sagra del Carciofo di Montelupone. Ecco le informazioni su questi appuntamenti tanto attesi da cittadini e turisti.

Le Marche si animano con le tradizionali sagre: ecco gli appuntamenti di maggio

tradizioni folcloristiche e culinarie delle Marche
Tantissimi gli appuntamenti a maggio nelle Marche: tradizioni folcloristiche e culinarie della regione – retididedalus.it

Le sagre e le fiere primaverili che celebrano le verdure di stagione sono tante in tutta Italia: dalla sagra della Falia e dei Broccoletti di Priverno, alla Festa del Carciofo di Asciano, alla festa dedicata all’ortaggio primaverile per eccellenza: l’asparago in occasione della Fiera di Santana. A queste fiere si aggiungono quelle dedicate ai fiori primaverili ma anche alle tradizioni culinarie e folcloristiche di specifiche regioni di Italia.

Le sagre delle Marche a maggio

Il centro storico di Jesi ospiterà il Palio di San Floriano, una manifestazione medievale risalente al XIII secolo. La manifestazione unisce momenti ludici e religiosi, con gare di tiro con l’arco, esibizioni di gruppi storici, cortei mascherati con abiti del periodo medievale. Momento centrale dell’evento è il palio che inizia nelle giornate dal 3 all’8 maggio 2024 e poi dal 9 al 12 maggio.

A Montignano arriva la trentanovesima edizione la Festa del Cuntadin. Da giovedì 16 a domenica 19 maggio, mostre fotografiche, mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici, l’esposizione dei trattori e macchine agricole d’epoca riempiranno le piazze.

Sabato 25 e domenica 26 maggio a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, tornerà la Caprile Illuminata. Nel Giardino Segreto di Villa Caprile, il pomeriggio di sabato 25 si potrà partecipare a un concerto per arpa e fortepiano.

A Montelupone torna la sagra del Carciofo nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, un evento enogastronomico tradizionale che nasce nel 1961 e che ogni anno richiama migliaia di visitatori. La sagra è dedicata al carciofo, prodotto che rientra nella lista regionale delle specie tutelate ai fini della conservazione della biodiversità.

Il piccolo borgo piceno di Ripaberarda da mercoledì 15 a domenica 19 maggio ospiterà la Festa di San Michele Arcangelo, sagra di paese ed una festa religiosa. Lo stand gastronomico permetterà di degustare salsiccia, arrosticini, olive all’ascolana, mezze maniche all’amatriciana.

A Rapagnano torna la Festa di San Giovanni Battista. Tanti gli appuntamenti da giovedì 9 maggio e termineranno domenica 12 maggio.

Impostazioni privacy