Lacci delle scarpe: sai che puoi farci moltissime cose utili e interessanti?

Cosa si può fare con i lacci delle scarpe? Tantissime cose, quindi non buttarli assolutamente, ma tieni presente queste idee.

Lacci bianchi su sfondo rosa
Lacci delle scarpe (Retididedalus.it)

Un grande difetto che abbiamo quasi tutti è quello di buttare le cose che ci sembrano danneggiate o che non ci servono più. Ad esempio, scarpe rotte prendono facilmente la via del cestino, ma spesso non ci rendiamo conto che possono essere ancora molto utili.

Non solo le scarpe in sé, ma anche parti delle scarpe, come i lacci. I lacci delle scarpe possono rappresentare una vera e propria risorsa per tantissime altre cose. Il loro compito è quello di stringere le scarpe al piede, ma dobbiamo essere più creativi di così.

Invece di buttarli, prendiamoli quando ne abbiamo occasione perché si possono rivelare molto utili e interessanti. Qui di seguito potrete trovare qualche idea dalla quale prendere spunto, poi sta a voi dare sfogo alla vostra creatività.

I lacci delle scarpe: ecco per cosa possono essere molto utili

Lacci delle scarpe
Lacci neri (Retididedalus.it)

La prima cosa che si può fare prendendo dei lacci delle scarpe è fare dei laccetti per gli occhiali. Ci avevate mai pensato? È un ottimo modo per riutilizzarli. Non solo, una seconda idea potrebbe essere quella di usarli come nastri per legare bigliettini ai pacchi regalo.

Pensiamo a dove vediamo spesso dei lacci. Nelle felpe, no? Per tenere il cappuccio. Bene, se avete una o più felpe potete cambiarle all’infinito con colori diversi sostituendo il laccio. Ma potete usarli anche come elastico per capelli, oppure per legare dei sostegni alle vostre piante in giardino.

Ancora, perché non utilizzarli come ferma tende, oppure farne un metro pratico per avere una unità di misura sempre a portata di mano. Inoltre, si possono intrecciare per creare braccialetti e portachiavi.

Potete anche creare dei giochi. I lacci sono ottimi per fare dei capelli alle bambole fai da te, oppure si possono intrecciare tra loro più e più volte per creare dei giochi per i nostri amici a quattro zampe, cani o gatti.

Infine, si possono usare come filo da appendere in una stanza e mettere delle mollettine con delle foto. Sarebbero ideali le polaroid. Come vedete, in un paio di minuti sono arrivate tantissime idee totalmente diverse tra loro. Pensate quante altre ce ne possono essere se solo ci concentriamo un po’ di più oppure ci informiamo.

Questo è uno dei tanti metodi che possono ridurre lo spreco e farci risparmiare dei soldi. Inoltre, possiamo avere degli oggetti personalizzati e originali.

Gestione cookie