Quando l’ho presa credevo che sarebbe morta e invece mi ha stupito: si chiama Tagete ed è una pianta favolosa

Questa pianta è meravigliosa e mi ha sorpreso moltissimo, si chiama Tagete ed ecco tutte le sue caratteristiche.

Fiori arancioni
Fiore Tagete (Retididedalus.it)

Il mondo è ricchissimo di tanti fiori diversi e colorati, di piante dalle forme più disparate in grado di fare del bene all’ambiente circostante e anche a noi. Io trovo che le piante e i fiori riescano a infondere una sensazione di completo benessere e amo circondarmene proprio per questo.

In particolare, un giorno mi sono ritrovata a contatto con dei fiori dal colore che preferisco, un bell’arancione. Quando l’ho preso non ero molto convinta della sua salute ed ero sicura potesse morire. Invece, mi ha sorpreso! È una pianta bellissima e piena di vita: si chiama Tagete.

Voi conoscete questa pianta? Forse avete maggiormente sentito il nome “calendula messicana”. Con il tempo ho anche scoperto che ha delle incredibili qualità e che i messicani la usavano per curare le persone. Ma andiamo con ordine.

Tagete: tutte le sue caratteristiche

Calendula messicana
Calendula messicana (Retididedalus.it)

Il tagete è considerato un fiore molto importante in Messico. Ci sono 60 specie diverse e fanno parte tutte della stessa famiglia delle margherite, Asteraceae. Viene chiamata calendula messicana per il suo aspetto molto simile alle calendule e per la sua origine. In realtà, sono fiori diversi.

Sembrava di salute cagionevole quando l’ho presa, invece ho scoperto che si tratta di una pianta molto resistente che si adatta a tutti i tipi di clima. La sua fioritura dura per tutta l’estate e messa nel balcone è veramente bella e dà un tocco estivo non indifferente con quel suo colore brillante.

Oltre ad essere una bella pianta, ha delle importanti proprietà medicinali. Pensate che i messicani la usavano per fare degli infusi con i petali. I fiori, infatti, sono ricchi di sostanze nutrienti per noi e sono molto utili contro i malanni come raffreddore e febbre. Non solo, ma anche semplicemente per rafforzare il nostro sistema immunitario e, quindi, si possono mettere nelle insalate.

Anche le foglie si possono mangiare. Io le uso come il prezzemolo, quindi, le aggiungo alla zuppa oppure al risotto. Devo dire che il loro sapore mi piace tantissimo.

Una curiosità molto interessante è, infine, questa: il tagete è molto utile nell’orto per scacciare alcuni parassiti. Quindi, potrebbe essere messo accanto ai pomodori oppure alle patate. In questo modo, le piantine di pomodori e patate saranno al sicuro come se avessero una guardia del corpo.

Impostazioni privacy