Da quando ho queste piante, nessun insetto si avvicina a casa mia: funzionano benissimo

Avete paura che anche quest’anno gli insetti possano venire a disturbare le vostre giornate? Correte ai ripari mettendo in casa una di queste piante che possono essere una manna dal cielo.

ape
Allontanare insetti con le piante(Retididedalus.it)

Con l’arrivo del caldo fanno la loro comparsa anche quei fastidiosi insetti che rendono le piacevoli giornate estive, in alcuni casi, davvero infernali (come nel caso, per esempio, delle api, oppure zanzare). Tuttavia è bene sottolineare che non esistono solo i rimedi chimici per poterli allontanare. Gli insetti, in realtà, sono molto importanti per tutto l’ecosistema, in particolar modo le api sono fondamentali per l’impollinazione degli alberi da frutto e, quindi, vanno preservate in tutto e per tutto.

La cosa più saggia da fare, dunque, è semplicemente allontanarli. Questi fastidiosi insetti. Potete optare per delle piante che hanno delle proprietà e che possono difendervi da loro. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le soluzioni. Tutto quello che c’è da sapere sui rimedi naturali per riuscire a risolvere il problema degli insetti nel miglior modo possibile e senza troppa fatica con rimedi che non danneggiano in nessun modo l’ambiente.

Insetti troppo fastidiosi: come fare per tenerli lontani con rimedi naturali

foglie
Piante come rimedio contro insetto(Retididedalus.it)

La prima pianta che potete avere in casa, oppure nel vostro giardino, che terrà lontano gli insetti è sicuramente la pianta di aglio che, con il suo odore pungente, scoraggerà le api dall’avvicinarsi. Allo stesso modo le api vengono scoraggiate anche dalla presenza dell’alloro, ovvero una pianta perenne e sempreverde che può crescere anche alcuni metri.

Invece, se siete appassionati della buona cucina, potete unire l’utile al dilettevole. Se vi procurate una pianta di basilico, oltre ad utilizzarla per insaporire le vostre pietanze, sarà utile per tenere lontane soprattutto le zanzare, ma anche nell’allontanare le api. Inoltre questa pianta è molto profumata e, proprio per questo motivo, si addice molto ad essere posta in un luogo della cucina come, ad esempio, il davanzale di una finestra.

Un’altra pianta che scoraggerà soprattutto le zanzare è la citronella, ovvero una pianta erbacea perenne. Infatti dalle sue foglie è possibile anche creare delle candele che, con la loro essenza, terranno lontane le zanzare, in particolar modo anche le vespe. Un’altra pianta che darà sicuramente un buon odore al vostro orto, oppure alla vostra casa, è la pianta di eucalipto. Infatti il suo odore pungente terrà lontane le zanzare, ma anche altri tipi di insetti saranno dissuasi dall’avvicinarsi.

Potete anche pensare di utilizzare l’erba gattaria che è il nome comune della nepeta cataria, ovvero un’altra erba aromatica che si addice ad essere coltivata sia in vaso che nel vostro orto e che, con il suo odore, terrà lontano diversi tipi di insetti. Potete pensare anche alla petunia che, con i suoi cespugli dai 25 ai 60 cm, può tenere a bada gli insetti. Questo grazie al suo odore, oltre che alla sua consistenza appiccicosa delle foglie.

Altri consigli su quali piante scegliere per allontanare gli insetti

Altre piante molto profumate che, con il loro profumo, possono dissuadere e allontanare gli insetti sono sicuramente le piante di menta e anche la lavanda. Queste due piante profumeranno sicuramente il vostro ambiente e possono essere utilizzate sia all’interno della vostra abitazione, ma anche per chi ha la fortuna di possedere spazi esterni come, per esempio, terrazzi oppure addirittura un giardino.

Un’altra pianta che può essere utile anche in cucina è sicuramente il rosmarino che, con il suo odore pungente, può essere posto sia nella cucina, quindi coltivato in vaso, ma anche in una posizione strategica del proprio giardino. Utilizzando questi semplici metodi e piantando queste piante all’interno della vostra abitazione, oppure nei propri spazi esterni che possono essere piccoli balconi, terrazzi oppure ampi giardini, vedrete che il periodo caldo non sarà tanto infernale per il caldo e soprattutto per la presenza di insetti.

Sfruttando le proprietà di queste piante, vedrete che gli insetti automaticamente saranno lontani dai vostri ambienti. Inoltre molte di queste piante doneranno anche un profumo ai vostri ambienti davvero gradevole che sicuramente sarà apprezzato dai vostri ospiti. Non fatevi trovare impreparati per il periodo estivo che, con il forte caldo, è il periodo più propizio per la comparsa di insetti fastidiosi che possono diventare una vera e propria piaga.

Gestione cookie