Viaggiare in Italia spendeno poco e scoprendo luoghi meravigliosi è possibile

Vi piace molto viaggiare e vorreste programmare una partenza senza spendere chissà quanti soldi? Allora date un’occhiata alle mete più convenienti in tal senso.

valigia di viaggio
Cosa visitare spendendo poco(Retididedalus.it)

Una delle cose più belle e appaganti da fare nella vita è sicuramente quella di viaggiare. Per fortuna in Italia ci sono moltissimi posti che nascondono delle bellezze davvero difficili da trovare nel resto del mondo. Oltre alle città più conosciute, il territorio italiano è ricco di questi elementi sia architettonici, ma anche di cultura. Proprio per questo, si può considerare un territorio dal punto di vista culturale unico al mondo.

Da nord a sud è possibile trovare dei posti davvero unici nel loro genere che farebbero rimanere a bocca aperta davvero chiunque, anche i viaggiatori più incalliti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le mete migliori da visitare. Tutti posti molto belli che sono ideali per tutti coloro che intendono visitare posti nuovi senza dover spendere un occhio della testa.

Consigli su cosa visitare spendendo poco

nuoro
Nuoro(Retididedalus.it)

Partendo dal Piemonte, potete effettuare una gita fuori porta per conoscere i segreti di Biella ed Alessandria. La prima è stata per molto tempo considerata la capitale della lana e ha un borgo e centro della città del tutto medievale molto particolare. Inoltre potete visitare anche il complesso del santuario di Oropa dove sono presenti due basiliche e anche due cappelle di sacromonte che sono considerate patrimonio dell’Unesco.

Passando in Sardegna, potete fare un salto a Nuoro dove è presente la casa del premio Nobel del 1926 per la letteratura Grazia Deledda e, vicino ad essa, anche il museo MAN di arte contemporanea dove ogni anno vengono esposte importanti collezioni da non perdere.

Altri consigli utili

Anche Alessandria non è da meno. Può essere visitata per la straordinaria fortezza esagonale tra le più particolari in Europa. Inoltre potete visitare anche affreschi del tardo 300 sulla saga di Artù. Spostandosi molto vicino, e di preciso a Savona, in Liguria potete ammirare la Cappella Sistina, commissionata dallo stesso Papa che ha commissionato anche la Cappella Sistina a Roma (il papa Sisto IV). Inoltre a Savona potete anche ammirare il museo della ceramica.

Una delle città più sottovalutate da questo punto di vista è sicuramente Grosseto. Basti pensare che lo scrittore Howells già due secoli fa lamentava il fatto che non era presente nelle guide tra le città da visitare in Italia. Oltre agli straordinari paesaggi che la città offre, vi è anche un museo archeologico degno di di nota e che non ha nulla invitare al museo archeologico della capitale. Contiene circa 40 sale con fiore all’occhiello le statue consacrate al culto imperiale dell’Augusteo di Roselle.

 

Gestione cookie