Mia zia ha a casa un pavimento in cotto: da quando usa questo trucco è sempre splendente e profumatissimo

Il pavimento in cotto non è difficile da trattare e, per farlo, ti bastano due ingredienti che tutti conservano in casa, ma quali?

Pavimento cotto
Pavimento in cotto, come pulirlo (Retididedalus.it)

Inutile negarlo, il pavimento in cotto concede agli ambienti un aspetto rustico e super accogliente. Attenzione, però, non possiamo esimerci dal curare questa superficie con attenzione. Anche in questo caso possiamo utilizzare dei prodotti naturali, in grado di rimuovere sporcizia e far tornare le superfici brillanti.

Prima di scoprire, cosa possiamo impiegare nella pulizia, parliamo un po’ di questo tipo di pavimento. Bisogna sapere che è prodotto dall’argilla pura e in secondo luogo viene lasciato essiccato, infine viene cotto all’interno di un forno ad elevate temperature. Purtroppo, però, una delle principali caratteristiche è la sua porosità, questo potrebbe diventare un grosso difetto, soprattutto, quando si macchia perché lo sporco penetra con estrema facilità.

Pavimento in cotto, come intervenire

Pavimento cotto
Pulizia pavimento in cotto, il rimedio naturale (Retididedalus.it)

Adottare metodi di pulizia efficaci per il pavimento in cotto è necessario, questo ci permetterà di mantenerlo nel tempo. In questo contesto, non possiamo non citare i prodotti che vanno utilizzati che devono essere quelli giusti, per evitare di comprometterne la bellezza.

Inoltre, proprio per la sua porosità tende a trattenere maggiormente la sporcizia, dunque, vediamo come fare per evitare l’accumulo di tutto ciò. Il primo consiglio è quello di dedicarsi alle superfici almeno due volte a settimane, in questo modo saremo sicuri di rimuovere tutta la sporcizia.

Come pulire il pavimento in cotto, tutto quello che c’è da sapere

Non è necessario spendere grosse cifre in prodotti costosi per la faccenda domestica, ma si può in alternativa utilizzare ciò che conserviamo in casa, come accade per la pulizia dell’argento. Molti utenti vanno alla ricerca di consigli e se siete giunti fin qui vi diremo cosa veramente può fare la differenza. L’ingrediente che potrebbe essere un ottimo alleato nella pulizia del cotto è proprio l’aceto di vino bianco, ovviamente questo va diluito con acqua molto calda, dunque, aggiungiamo in un secchio 2 bicchieri dell’ingrediente e laviamo la superficie. Attenzione, però, se l’obiettivo è quello di rimuovere le macchie allora aggiungiamo qualche goccia di sapone di Marsiglia. Le macchie saranno solo un brutto ricordo e il pavimento apparirà brillante.

Impostazioni privacy