Primo Maggio: cosa fare in Umbria, un sacco di eventi a cui partecipare

Il 25 aprile è passato e siamo già pronti per il primo maggio: quali sono gli eventi a cui partecipare in Umbria?

Concertone Roma
La folla del Concertone del Primo Maggio a Roma (Retididedalus.it)

La Festa dei Lavoratori si avvicina e in molti cercano eventi a cui partecipare per celebrare questa ricorrenza internazionale. E in effetti sparsi per il mondo e per l’Italia troviamo eventi di ogni genere, da quelli di proporzioni enormi, come il celebre Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, a quelli di dimensioni più ridotte, adatti a chi non è amante delle folle.

In ogni regione e in ogni capoluogo si organizzano eventi a cui partecipare e anche l’Umbria in questo senso non fa eccezione. Sparse per la regione troveremo una serie di manifestazioni dedicate ai temi del lavoro, della pace e della giustizia sociale. La manifestazione principale, organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, si terrà a Foligno e partirà da piazza Matteotti alle 10:00 del mattino.

Eventi in Umbria: Perugia e Terni festeggiano il Primo Maggio

Sant'Erasmo Terni
Dalla cima di Sant’Erasmo si può ammirare tutta la città di Terni (Retididedalus.it)

Alla stessa ora, a Perugia, presso il Percorso verde Leonardo Cenci, apriranno un mercato artigianale e una serie di bancarelle di vario genere, da quelle che vendono oggetti e manufatti artigianali fino a quelle che vendono cibi e bevande. La giornata ospiterà anche a una serie di eventi sportivi e musicali, in particolare una pedalata coordinata da Fiab Perugia e Csen Perugia e concerti. E per i più piccoli i laboratori creativi curati da La casa degli artisti.

Nell’altro capoluogo umbro, Terni, si è soliti festeggiare il Primo Maggio a Sant’Erasmo, che da poco è tornato accessibile al pubblico grazie ai lavori sulla viabilità. Dopo una giornata di pic-nic e grigliate, verso le 17:30 sono previsti i saluti dei segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil alle 17:30. Mentre alle 18:3′ si terrà un Apericena per un lavoro sicuro e dignitoso.

Sensibilizzare su lavoro, sicurezza e libertà

La Festa dei Lavoratori ricopre da anni un ruolo sociale fondamentale, quello di sensibilizzare sulle questioni del lavoro e anche della sicurezza. Quest’anno, inoltre, anche i temi della pace e della libertà ci stanno particolarmente a cuore, visti i tragici eventi che stanno interessando il Medio-Oriente. Anche in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile si sono tenute numerose manifestazioni in giro per l’Italia, una tra tutte quella partita dal Pratello di Bologna.

Gestione cookie