Ho queste tre piante sul balcone e in questo mese stanno fiorendo: non ti dico che spettacolo

La primavera è la stagione della rinascita, in questo periodo fioriscono tantissime piante: queste qui creano uno spettacolo unico.

Bouganville pianta rampicante
Bouganville pianta rampicante (Retididedalus.it)

La primavera, lo sappiamo, è la stagione nella quale la natura torna a splendere, riempiendo gli ambienti di colori, di profumi e di bellezza, senza contare il risveglio degli insetti impollinatori, che con la loro preziosa opera danno modo alla natura di compiere il proprio ciclo. Sono tantissime, a dire la verità la maggior parte, le piante che fioriscono in primavera.

Ce ne sono alcune, però, di una bellezza unica, perfette da coltivare in balcone, per portare bellezza alla casa, e che in questo periodo raggiungono il loro massimo splendore con fioriture pazzesche, colorate e profumate. Se si è indecisi su quale piante coltivare in balcone, potete prendere spunto da qui, ne elenchiamo giusto tre, stupende e incredibilmente decorative.

Le piante da coltivare in balcone e che in primavera sono talmente belle da lasciare a bocca aperta

Il fiore della gardenia
Il fiore della gardenia (Retididedalus.it)

Una delle piante più gettonate, che in primavera regala meravigliose fioriture, è la bouganville, una pianta rampicante che offre grande protezione. Cresce veloce e regala fioriture spettacolari. Mediterranea, la bouganville fiorisce da aprile fino a settembre, accompagnando con la sua bellezza per tutti i mesi caldi. Predilige un terriccio acido, poco calcareo, umidi e ricco di fosforo, azoto, potassio.

La coltivazione in vaso è semplice, basta mescolare terriccio con torba e sassolini, e un buon compost. Le irrigazioni devono essere regolari, specie in estate, ma occorre evitare i ristagni idrici per prevenire il marciume radicale. Deve ricevere abbondante luce solare, ma tollera bene anche un’ombra parziale. Si somministra del concime per stimolarne la fioritura.

Nella bouganville si devono praticare le potature, per stimolare la produzione dei fiori e per farla crescere in modo ordinato. Altra pianta davvero preziosa è la gardenia, sempreverde, acidofila, che fiorisce da fine marzo fino all’estate. Originaria dell’Asia, la gardenia necessita di molta luce e un di un ambiente arieggiato. È molto sensibile alle correnti d’aria fredda.

Le piante ideali da coltivare in balcone in primavera

Il terriccio ideale è quello per piante acidofile, ben drenante, si consiglia di somministrare concime liquido ogni due settimane, diluito in acqua. Si annaffia abbondantemente in estate, perché soffre molto la siccità. La gardenia si pota dopo la fioritura, accorciando i rami di due terzi. Infine, la begonia, una pianta perenne che fiorisce in primavera e prosegue le fioriture per tutta l’estate.

Cresce bene all’ombra, necessita di un terreno ben drenato e fertile. Deve essere messa al riparto dal vento. Il concime liquido si somministra ogni due settimane, e si devono eliminare i fiori appassiti per non indebolirla. In estate è bene vaporizzare sulle foglie, per mantenere costante l’umidità. Si possono praticare le potature sulla cima per non avere rami troppo esili e fragili.

Esistono tanti tipi di begonia, tutti bellissimi. Insomma, queste sono tre piante stupende che possono rendere il balcone di casa uno spazio rilassante, profumato e colorato. Il balcone, grazie a queste piante, sarà un’oasi naturale capace di infondere pace e benessere.

Impostazioni privacy