Non ti serve la macchina: le città più belle d’Italia da visitare a piedi dove ammirare paesaggi suggestivi

La classifica delle 7 città in cui muoversi passeggiando nel 2024: scopri cosa visitare a piedi quest’anno in Italia. 

Ragazza si muove a piedi per le strade di Roma
Passeggiata a Roma (retididedalus.it)

Con molta sorpresa per i suoi più assidui frequentatori, al primo posto dell’annuale classifica stilata da “GuruWalk” si è posizionata una città molto ambita, come destinazione, dai viaggiatori provenienti da ogni parte del globo.

“GuruWalk” seleziona – ogni anno – i luoghi migliori in cui poter spostarsi a piedi, oppure svolgere più facilmente altre attività, spaziando tra oltre 800 destinazioni in tutto il mondo. Rispetto alla prime posizioni in Europa, in cui si collocano Budapest, Barcellona e Madrid, in questo 2024 la città italiana che avrebbe finora guadagnato più punti sarebbe la Capitale, lasciando – infine spazio ad altri 6 paesaggi, stavolta: tra grandi città e piccoli centri.

Le città più belle d’Italia da visitare a piedi: 6 paesaggi suggestivi

Piccolo da attraversare a piedi nella città di Perugia
Perugia (retididedalus.it)

Tra mare, montagna e città, sempre in cima alla lista, al secondo posto, dopo Roma – ma al quinto della classifica mondiale – troviamo Firenze. Una passeggiata di circa 8 minuti dal Battistero al Ponte Vecchio potrebbe essere uno dei primi esempi per comprendere come la città di Firenze possa essere attraversata in poco tempo. E, soprattutto, senza il bisogno di dover ricorrere a un mezzo di trasporto.

Al terzo posto in Italia si posiziona Venezia, che è 14esima – invece – nella classifica globale. Mentre con 23 posti di distanza da Venezia troviamo Bologna, al quarto posto nella penisola. Il tempo di percorrenza dal Monastero di San Luca alla stazione, ad esempio – per chi debba cambiare città al termine di una sua visita in Emilia-Romagna – potrebbe variare, a piedi, con una base minima di 20 minuti. Lungo il percorso i viaggiatori potranno meravigliarsi alternandosi tra gli archi del centro storico e le bellezze della natura che circondano San Luca.

In quanta posizione, infine – prima di giungere ai piccoli centri cittadini selezionati da “GuruWalk”, vi è Napoli. Secondo i primi dati pubblicati in questi giorni, in attesa della bella stagione, già numerosi turisti da tutto il mondo starebbero progettando il loro approdo nella città partenopea.

Vivibilità dei piccoli centri: Pesaro e Perugia

Meraviglia e vivibilità si manifestano – oltre che nei piccoli borghi medievali – anche in altre due città italiane. Ovvero Pesaro, quest’anno Capitale Italiana della Cultura, e Perugia. Con circa 2 ore e 20 minuti di distanza una dall’altra, le due città starebbero continuando a rappresentare un buon esempio di vivibilità e sostenibilità. In questo 2024, ma non solo.

La bellezza di questi luoghi deriva, specialmente nel caso di Perugia, per la buona qualità dell’aria registrata in questi primi mesi dell’anno. Un risultato che è sicuramente il frutto anche della scelta dei suoi abitanti. Ma anche dei suoi visitatori, che scelgono di spostarsi a piedi da un angolo all’altro della città.

Impostazioni privacy