Ti piace la musica? Allora non puoi non leggere questi romanzi in tema, sono molto coinvolgenti

Se ami la musica e desideri ritrovarla anche nei libri grazie con curiosità, biografie e suggestioni: scopri questi coinvolgenti romanzi sul tema. 

Donna legge un libro in un parco mentre ascolta la musica
Lettura con musica (retididedalus.it)

Se già nei prossimi mesi del 2024 sono previste molte interessanti letture dedicate alla musica vi sono anche dei romanzi già pubblicati negli anni precedenti che potrebbero incuriosire gli amanti di questo tema.

Spaziando da alcuni racconti autobiografici di grandi musicisti, a curiosità riguardanti l’aspetto tecnico della polifonia, fino a sfogliare le pagine di un’appassionante storia di finzione accompagnata dall’ombra rassicurante o meno delle note musicali: scopriamo insieme alcune delle proposte di lettura sulla musica più coinvolgenti.

Tema musica, alcuni dei romanzi dei più coinvolgenti

Per iniziare con una cornice allettante e che sfuma tra immaginazione e realtà si potrebbe citare “Novecento“, il monologo di Alessandro Baricco ambientato tra due guerre e volto a raccontare l’indimenticabile tecnica del suo omonimo protagonista.

Cuffie per ascoltare la musica attorno a un libro rosso
Libri con le cuffie (retididedalus.it)

La meravigliosa storia di Novecento e della sua musica – oltre a presentarsi come estremamente versatile per chiunque desideri immergersi in maniera totale in quest’affascinante universo – non ha mai smesso di appassionare i suoi lettori, approdando – nel corso del tempo – in diversi teatri d’Europa, nonché sul grande schermo grazie alla pellicola di Giuseppe Tornatore, del 1998, “La leggenda del pianista sull’oceano“.

Se in alcune città d’Italia è già primavera a suon di musica, per la seconda proposta di lettura bisognerà effettuare un breve viaggio oltralpe e recarsi a Londra. È il 1995 quando Nick Hernby scrive la storia di Rob (Fleming). Il protagonista di “Alta fedeltà” dovrà confrontarsi con più di una tempestosa avventura per sopravvivere alle difficoltà, non solo economiche, che la vita sembra riservargli. La sua unica speranza? Una sconfinata collezione di dischi. La musica, per Rob, si rivelerà la sua ancora di salvezza.

Un’ulteriore alternativa – sul fronte autobiografico – potrebbe essere, invece, un approfondimento sulla vita e sul genio Keith Richards. Con “Life”, il chitarrista ripercorre la sua vita mettendosi a nudo e soffermandosi su alcuni momenti che si sarebbero rivelati particolarmente significativi per la sua ispirazione, per coltivare la sua umanità nonché per la sua crescita professionale. 

La musica in libreria nel 2024

In attesa dell’Umbria Jazz di quest’estate, tra le nuove uscite in libreria nel 2024 la letteratura contemporanea internazionale dona diversi possibile punti di vista da poter adottare – nella lettura – per ascoltare, in modo alternativo, l’universo musicale.

Per quel che riguarda, dunque, l’angolo lettura destinato alle opere in uscita prossimamente non si potrebbe fare a meno di citare l’opera dei due autori Legs McNeil e Gillian McCain. “Please kill me. Il punk nelle parole dei suoi protagonisti” entra nel merito della cultura punk prendendo come punto di rifemento, all’interno dell’opera di letteratura contemporanea, la figura di Lou Reed.

Impostazioni privacy