Umbria Jazz 2024: chi parteciperà e tutte le info sui concerti

Chi saranno gli ospiti e quali saranno i concerti della nuova edizione di Umbria Jazz 2024: le principali informazioni.  

L'Umbria Jazz a Perugia nel mese di luglio
Locandina Umbria Jazz 2024 (retididedalus.it)

I preparativi per la nuova edizione dell’Umbria Jazz sono ufficialmente iniziati in questi giorni. Già dalla presentazione della prima locandina ufficiale di uno dei più importanti festival musicali della penisola e anche oltralpe vi è la possibilità di conoscere i nomi di coloro che saranno i principali ospiti di questo nuovo appuntamento.

Il festival dell’universo musicale jazzistico avrà inizio – come previsto – il 12 luglio 2024. Gli appuntamenti che costelleranno questa nuova e attesa edizione si protrarranno fino al 21 luglio. A partire, invece, da oggi – 27 febbraio – è possibile acquistare i biglietti dei vari concerti sul link in bio presente in didascalia alla pagina Instagram dedicata all’evento di risonanza internazionale oppure sul sito ufficiale del festival.

Umbria Jazz 2024, i principali ospiti e concerti

La locandina del Festival mostra – in ordine cronologico – la successione dei principali eventi finora previsti durane il suo svolgimento. L’Umbria Jazz 2024 si terrà presso l’Arena Santa Giuliana, a Perugia.

Lista di ospiti delle serate all'Umbria Jazz
Parziale scaletta Umbria Jazz (retididedalus.it)

La prima serata sarà dedicata all’inimitabile Lenny Kravitz, mentre il palco – nella seconda serata – ospiterà gli artisti Cha Wa e Raye. Il 15 luglio sarà la volta di Potter/ Mehldau e di un altro duo comportato da Patittucci e Blake. Il 16 luglio prima dell’esibizione della band Tower of Power saliranno sul palco Hiromi’s seguito dall’orchestra sinfonica Sonicwonder.

Il 17 luglio i Toto accoglieranno probabilmente il pubblico con una ventata di leggerezza proveniente dagli anni ’80-90′, lasciando il palco – nella serata del 18 luglio – alla cantautrice Fatoumata Diawara e, sul finale, a Laufey. Infine il 19 luglio il pubblico assisterà a un’esibizione del pianista jazz Roberto Fonseca con “La gran divérsion” e di Chucho Valdés. Veronica Swift salirà sul palco il 20 luglio, seguita da Nile Rodgers % chic e – il 21 luglio – il festival si concluderà – similmente alla venuta di una poliedrica artista – con un’esibizione di Djavan (D Tour Europa 2024) e la Pacific Mambo Orchestra.

Il ritorno dei protagonisti della passata edizione

Sulla poesia sonora che ha contaminato l’edizione passata dell’Umbria Jazz si può ricordare l’intervento di due suoi musicisti protagonisti che – conosciutisi durante l’evento e nel processo di creazione della loro musica – hanno tenuto ad elogiare quella che è la preziosità del festival. Ossia di un evento in grado di far “sviluppare”, ai suoi partecipanti, e in modo raro e unico, l’armonia della loro musica sperimentando e stimolando, in tal modo, nuove collaborazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Umbria Jazz (@umbriajazzofficial)

Se – dunque – il pubblico, “qui“, è “davvero speciale“: come ha sostenuto una coppia di protagonisti della passata edizione (@lewisnashdrums e @stevewilsonsax), gli organizzatori del festival e ciascuno dei suoi ospiti d’onore sarà ben lieto di incontrare – nel rito collettivo – ciascuno dei suoi spettatori dal vivo.

Impostazioni privacy