Mondo del calcio in lutto: Mattia Giani purtroppo non ce l’ha fatta, aveva solo 26 anni

La terribile notizie della morte di Mattia Giani ha scosso il mondo del calcio e di tutte le persone che conoscevano il giovane calciatore.

mattia giani malore
Mattia Giani è deceduto a seguito di un malore durante una partita: il calciatore aveva solo 26 anni (foto da profilo Facebook FBC Castelfiorentino United 1925 ASD) – Retididedalus.it

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Mattia Giani, il giovane calciatore di Ponte a Egola, che è deceduto dopo un malore durante una partita. Il tragico evento si è verificato nel pomeriggio di ieri, domenica 14 aprile 2024, durante il match di Eccellenza tra il Lanciotto e il Castelfiorentino. Dopo circa venti minuti dal fischio d’inizio, Giani ha manifestato evidenti segni di malessere, portandosi una mano al petto e crollando sul campo di gioco.

Non ce l’ha fatta Mattia Giani: il calciatore si è spento a soli 26 anni

morte calciatore
La dedica su Facebook (foto da profilo Facebook FBC Castelfiorentino United 1925 ASD) – Retididedalus.it

La carriera di Mattia Giani era stata ricca e promettente, con esperienze in numerose squadre toscane, a partire dalla Primavera dell’Empoli, passando per il Pisa, il Ponsacco e infine il Castelfiorentino United.

Domenica il calciatore era in campo e durante la partita ha accusato un malore. I soccorsi sono stati immediati, con i sanitari del 118 che hanno trasportato il calciatore all’ospedale di Careggi a Firenze in condizioni critiche. Nonostante gli sforzi dei medici, il giovane ha lottato tra la vita e la morte a causa di un arresto cardiaco, ma purtroppo non è riuscito a sopravvivere.

La notizia della morte del giovanissimo calciatore ha scosso profondamente la comunità di Castelfiorentino e dei paesi limitrofi, e in molti, in queste ore, stanno ricordando Mattia con messaggi di cordoglio e pensieri per lui e la sua famiglia, che ora si ritrova a dover fare i conti con un dolore immenso. Moltissime le dediche in memoria di Mattia che si sono moltiplicate sui social media e molte sono state anche le dichiarazioni ufficiali.

Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, ha espresso il suo dolore su Facebook, sottolineando la mancanza di parole per descrivere una tragedia così grande e il dolore straziante che essa comporta.

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha ricordato il giovane calciatore sottolineando la sua tragica scomparsa e la profonda tristezza che ha lasciato nella comunità sportiva e non solo. La US Città di Pontedera, dove il fratello di Mattia, Elia Giani, ha giocato nella stagione 2020/21, ha espresso le più sentite condoglianze alla famiglia colpita da un dolore così profondo.

Anche il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, e il governatore della Toscana, Eugenio Giani, hanno esternato il loro cordoglio per quanto avvenuto al giovane calciatore, riconoscendo il dolore immenso di una perdita così improvvisa e dolorosa ed esprimendo vicinanza ai familiari del ragazzo.

Anche il Pisa Sporting Club, dove Mattia ha fatto parte del settore giovanile, ha riconosciuto il suo contributo e le qualità umane e professionali che lo avevano reso un membro rispettato e ameto della squadra. Il presidente Giuseppe Corrado, a nome dell’intera società, ha espresso vicinanza ai familiari e amici di Mattia in questo momento di grande dolore.

Una tragica coincidenza vuole che il malore di Mattia sia avvenuto proprio nell’anniversario della morte di Piermario Morosini, un altro calciatore scomparso in circostanze simili durante una partita nel 2012.

Impostazioni privacy