Se sei un amante della fantascienza non puoi non leggere questi libri: sono i migliori

La top 8 dei romanzi di fantascienza più iconici: i “migliori” libri da leggere per gli amanti di questo genere letterario. 

Bambino tra libri, scienza e immaginazione
Fantastiche invenzioni (retididedalus.it)

Seguendo la scia luminosa del “Raggio Verde” di Jules Verne addentriamoci nelle nuove uscite e nuove edizioni degli 8 romanzi di fantascienza tra i più amati di tutti i tempi. Mentre “Dune – Parte Due” di Denis Villeneuve è ancora in sala, tornare indietro nel tempo – al momento della pubblicazione del romanzo da cui molto cineasti e altri autori in letteratura hanno preso spunto nel corso degli anni – sembrerebbe un buon inizio per il primo consiglio di lettura di questa rubrica.

Il romanzo di Frank Herbert è apparso per la prima volta a cavallo tra il 1963 e il 1965 sulla rivista “Austouning Magazine” per poi venire pubblicato con il suo titolo definitivo nel 1965 negli Stati Uniti. La serie “Dune” ha influenzato notevolmente l’immaginario dello sci-fiction internazionale fino a ispirare lo stesso George Lucas per la realizzazione della saga “Star Wars”.

Fantascienza, alcuni dei “migliori” libri da leggere

Nuova edizione dell’opera di fantascienza di Bradbury per Mondadori
“Fahrenheit 451” (retididedalus.it)

A settant’anni, invece, dalla prima pubblicazione del romanzo di Ray Bradbury “Fahrenheit 451” Mondadori ha pubblicato una nuova edizione dell’opera inserendola – per l’occasione – all’interno della collana Oscar Cult. Prima di giungere al cuore del romanzo i lettori potranno immersi in altri due racconti: “Molto dopo mezzanotte” e “Il pompiere”. L’edizione speciale invita “iconicamente” i lettori in copertina a distruggere le pagine dopo aver concluso la lettura.

Se a meno di vent’anni di distanza dalla pubblicazione del propiziatorio romanzo “Ventimila leghe sotto i mari” di Verne uscì “L’istante propizio” di Patrick Ourednik, a soli pochi mesi di distanza uno dall’altro il mondo scoprì i capolavori di Arthur C. Clarke (nel 1968) e quello di Stanley Kubrick che, con il suo “2001 Odissea nello spazio“, curò il filmico adattamento-spartiacque al suo romanzo nel 1969.

Continuando a immergersi nelle pagine di libri che tengono sempre vivo il dialogo tra scienza e immaginazione sin dai suoi albori, generando – ancora oggi – fantastiche invenzioni, si giunge all’esplorazione della visionaria copertina di un romanzo della metà degli anni Settanta.

Top 8, romanzi di fantascienza

Tra gli ultimi due libri di questa “top 8” dei romanzi di fantascienza il classico di J. G. Ballard sembra essere una delle creazioni intramontabili di questo prolifico genere letterario. Con “Il condominio” Ballard – a partire dalla sua pubblicazione, nel 1975 – affronta lo scenario di un futuro dispotico in cui è coinvolta l’umanità che vive all’interno di un grattacielo ipertecnologico.

Vi è, inoltre, un’interessante e piuttosto recente trasposizione cinematografica dell’opera da poter prendere in considerazione per gli amanti dello sci-fiction e del mistero. “High Rise – La rivolta” è un film di Ben Wheatley distribuito nel 2015 e che vede, nel ruolo di suo personaggio principale, l’attore Tom Hiddleston.

Infine un ultimo consiglio letterario potrebbe riguardare l’appassionante viaggio cyberpunk di William Gibson del 1984. Con “Neuromante” Gibson sembra avvicinarsi con uno sguardo profetico e un tono pungente ai meccanismi di poter che ritroviamo nella società contemporanea in forme molto simili a quelle da lui descritte nelle sue 312 pagine del romanzo dello scrittore statunitense.

Gestione cookie