Il borgo che si erge su un monte circondato da boschi verdeggianti: incanto in Italia

Tra le location più suggestive dello Stivale spicca un borgo del Lazio impregnato di storia e natura. Scopriamo dove si trova e le sue principali caratteristiche. 

Corchiano
Il borgo suggestivo del Lazio (Retididedalus.it)

Che il Bel Paese sia ricco di bellezze è risaputo, ma ogni volta che ci si imbatte in una sua meraviglia si resta senza fiato. Tra le tante location da sogno dello Stivale, spicca una meravigliosa meta circondata dalla natura e incastonata tra le colline del Lazio.

Nel cuore dell’Italia è custodito questo borgo gioiello tinto di verde, la cui atmosfera da sogno e fuori dal tempo regala emozioni uniche. Posto su un monte, tra natura e pietra, le sue origini affondano ai tempi dei Falisci: si tratta di una tappa immancabile. Scopriamone tutti i dettagli (qui trovi un altro borgo stupendo italiano perfetto da visitare in primavera).

Il borgo del Lazio circondato dalla natura: le peculiarità

Corchiano
Corchiano, il borgo (Retididedalus.it)

Perla del Lazio, il borgo di cui ti stiamo parlando si chiama Corchiano ed è un luogo di rara bellezza da non farsi sfuggire. Posto in provincia di Viterbo, custodito tra i Monti Cimini, è impregnato di storia, arte e natura ed è immerso ne verde: questo gioiello del Bel Paese è contraddistinto da un’atmosfera medioevale, trasportando i visitatori in un viaggio nel tempo.

Questo splendido luogo è animato da vicoletti di roccia, graziose piazze e architetture religiose, tra le quali la chiesa di Sant’Antonio, la principale del paesino, di stampo romano, tappa immancabile. Tra le sue attrazioni imperdibili spiccano, inoltre, le Forre di Corchiano, monumento naturale simbolo della biodiversità, consistente in suggestive caverne (scopri qui altri borghi medioevali italiani da non perderti).

Corchiano, il borgo impregnato di fascino: altre curiosità

Contraddistinto da un immenso patrimonio culturale, Corchiano è anche noto per le sue tradizioni, come per esempio il Presente vivente, famoso in tutta Italia. A questo, si aggiungono i festeggiamenti per celebrare il patrono del borgo San Biagio che richiamano tutti gli abitanti del posto (in totale sono 3580).

Oltre alla natura e alla storia, Corchiano è animato da botteghe artigianali, che rendono la sua atmosfera ancora più suggestiva. Camminare per il borgo trasporta in un’altra dimensione, permettendo di staccare da tutto e tutti e soprattutto dalla confusione tipica delle città moderne. Oltre alla bellezza del borgo, tutta l’area circostante è stupenda, rappresentando una meta ideale per gite all’aria aperta ed escursioni in mezzo alla natura.

Impostazioni privacy