Cosa fare a Roma questo week-end: eventi per tutti i gusti, difficile scegliere

Volete fare qualcosa di diverso questo week end? Date un’occhiata a quali sono le possibilità. La scelta non manca, sta a voi scegliere quella più adatta a voi.

colosseo
Roma(Retidedalus.it)

Ormai ci siamo abituati all’ora legale e, di conseguenza, anche alle giornate più lunghe e al clima più favorevole. Quale occasione migliore per fare delle escursioni oppure delle gite fuori porta? In particolare, nel fine settimana, tra il 13 e il 14 aprile, se vi trovate nella capitale, sappiate che avrete molte occasioni per girovagare nei vicoli più nascosti dell’urbe. Infatti questo weekend sarà l’ultimo dell’open House Roma.

Si tratta del Festival dell’architettura, organizzata nella capitale che apre le porte a luoghi più celebri e sconosciuti al grande pubblico, in modo da far conoscere ancora di più tutti i segreti della capitale. Il Festival ormai è giunto alla dodicesima edizione e aprirà le porte di accademie, laboratori, case museo, luoghi religiosi e piccoli tour, sia di adulti che di bambini che vi faranno assaporare tutte le realtà nascoste della grande città.

Gli eventi più importanti nel week end a Roma

paesaggio
Colosseo(Retidedalus.it)

Ma non è tutto. Infatti, se siete amanti della birra, non potete mancare al grande evento del Frankenbierfest 2024. Si svolgerà a partire dal 12 Aprile e terminerà il 14 Aprile nella limonaia di Villa Torlonia. Una manifestazione che richiama la tradizione birraria tedesca. Infatti si potranno assaporare fiumi di birra di origine tedesca e, quindi, proveniento dalla grande arte birraria teutonica, oltre ad assaggiare il tipico cibo del posto.

Vi sarà presente inoltre anche una mostra fotografica che tenterà di immergere il visitatore in quelle che è la cultura francofona e tedesca. Se, invece, siete appassionati di musica, non potete perdervi il weekend organizzato all’auditorium della musica dove si celebra il film 00 7 Skyfall con l’attore Daniel Craig.

Infatti, venerdì 12 Aprile e sabato 13 Aprile, vi saranno due repliche dello 007 Skyfall in concert che vedrà l’azione dell’agente segreto più famoso del mondo con un’orchestra che ripercorrerà dal vivo tutta la colonna sonora del film. Infatti l’orchestra Italiana del cinema sarà diretta da Anthony Gabriele che, in diretta e in maniera del tutto sincrona, effettuerà quella che è la colonna sonora del film.

Se volete qualcosa di più soft, potete optare per l’evento teatrale Ciao guagliò in omaggio al grande Pino Daniele. Infatti al teatro Italia il 14 aprile andrà in scena questo spettacolo che renderà omaggio a tutta la carriera del grande artista napoletano. Anche il Maxxi In questo weekend propone la sua mostra chiamata ambienti 1956-2010 che ripercorre tutti i grandi contributi che hanno dato ,le donne nel campo dell’arte dell’architettura e nel design.

Gli amanti della musica pop potranno scegliere lo spettacolo del palazzetto dello Sport dove si esibirà Fulminacci. In questo fine settimana, non può mancare anche lo Street food che verrà immerso all’interno della capitale in una zona che mai prima era stata toccata: poco lontano dalla cupola di San Pietro potete ammirare il TTSfood, il più grande villaggio di Street food mai organizzato nella capitale.

Non non mancano anche gli appuntamenti per i più piccoli. Infatti con l’elettro i più piccoli saranno immersi in un’area di circa 200 m² di videomapping ed elettronica dove potranno ammirare le opere di uno dei più grandi artisti del 900 come Gustav Klimt. Non mancheranno neanche dei laboratori pensati ed organizzati proprio per bambini che vanno dai 5 ai 13 anni.

Altri consigli su cosa fare nel weekend

Con l’arrivo della primavera, e quindi delle temperature più calde, riaprono anche le porte del Roma World per passare una giornata all’insegna degli antichi romani. Infatti in questo parco a tema potrete vivere tutte le esperienze. addentrandovi nel passato. Si tratta di un experience Park che vi permette di rivivere gli usi costumi e le tradizioni degli abitanti di Roma di circa 2000 anni fa ed è consigliato sia ad un pubblico adulto che a un pubblico fatto esclusivamente da bambini.

In questo fine settimana raggiunge la diciassettesima edizione anche il Festival internazionale della zuppa Di Roma. Infatti questo Festival apre le porte a tutti, sia comuni cittadini ma anche associazioni che possono visitare la manifestazione sia come visitatore ma anche come provetti cuochi.

In provincia, precisamente ad Anguillara Sabazia, è presente in piazza la manifestazione Broccoletti in piazza, una manifestazione che è rivolta a far conoscere al pubblico l’enogastronomia della provincia romana e, in particolare, quella presente nello splenido lago di Bracciano.

Questa manifestazione è ormai arrivata alla ventunesima stagione e ha lo scopo di far conoscere questa importante verdura coltivata nel territorio di Anguillara Sabazia. Anche il parco da Vinci presenta il suo mercatino di collezionismo e artigianato. anche in questo caso è possibile passeggiare tra gli stend, in modo da trovare delle piccole rarità e fare un salto nel passato negli oggetti ormai dimenticati.

Impostazioni privacy