Mai mischiare questi due prodotti per le pulizie: è un errore che in molti commettono

Quando facciamo le pulizie non dovremmo mai mischiare insieme alcuni prodotti perché potremmo ritrovarci con un bel problema.

errore pulizie
L’errore da non commettere mai quando fai le pulizie: mischiare questi due prodotti è sbagliato – Retididedalus.it

Molti di noi, nel tentativo di trovare soluzioni ecologiche per fare le pulizie domestiche, finiscono per combinare ingredienti naturali pensando di creare una miscela pulente. A volte questo accade, mentre altre volte no. In effetti, un errore comune riguarda l’unione di due prodotti molto amati per le loro proprietà pulenti. Infatti, puliscono, sgrassano, sbiancano e disinfettano, ma metterli insieme è un vero sbaglio. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Miscelare questi due prodotti naturali è un’errore da non commettere

aceto bicarbonato
Una bottiglia di aceto di vino con accanto una ciotolina con all’interno del bicarbonato di sodio – Retididedalus.it

In particolare, i due prodotti che non dovrebbero mai essere mischiati insieme sono degli ingredienti naturali, che molto spesso troviamo come componenti per delle miscele pulenti. Stiamo parlando dell’aceto e del bicarbonato di sodio.

Non è raro, infatti, trovare ricette per creare dei detergenti fai da te unendo questi due ingredienti, insieme anche ad altri. Se anche a te è capitato di mischiarli insieme, è il momento di fare un passo indietro e rivedere le tue abitudini. L’aceto, noto per le sue proprietà antibatteriche e sgrassanti, e il bicarbonato di sodio, apprezzato per le sue capacità di pulizia e anche sbiancanti, sono due pilastri delle pulizie fai-da-te.

Ma in pochi sanno che mescolarli non è la mossa vincente che molti pensano. Quando aceto (un acido) e bicarbonato di sodio (una base) vengono mischiati, si verifica una reazione chimica effervescente. Questo fenomeno è spesso interpretato erroneamente come segnale di un’azione pulente. In realtà, la reazione produce principalmente acqua salata e anidride carbonica, neutralizzando reciprocamente le proprietà utili di entrambi i prodotti.

Dunque, questa reazione chimica che crea bollicine effervescenti è la riprova che i due prodotti si annullano a vicenda, andando quindi a neutralizzare la loro efficacia pulente. Invece di amplificare il potere di pulizia, la loro combinazione lo diminuisce moltissimo. Quindi, la prossima volta che vorrai pulire in modo economico ed ecologico, usa aceto e bicarbonato separatamente.

L’aceto è eccellente per rimuovere i residui di sapone, sporco e il calcare, è perfetto anche per lucidare le superfici in acciaio, può essere utilizzato per pulire superfici, vetri, e come ammorbidente naturale nel bucato. Mentre il bicarbonato è perfetto per pulire, sbiancare e deodorare.Infatti, è ottimo per eliminare odori sgraditi e per la pulizia di superfici dure vista la sua azione abrasiva leggera che non danneggia.

Quindi, da oggi in poi, prima di ricorrere alla miscela di aceto e bicarbonato per le pulizie domestiche, ricorda sempre di usarli separatamente. Si può pulire tutto con ingredienti naturali ed economici, ma non possiamo improvvisarci chimici. È dunque fondamentale conoscere come si comportano determinati prodotti e come utilizzarli al meglio.

A questo proposito, desidero segnalarti un nostro articolo molto interessante. Puoi infatti creare della candeggina naturale in casa. Quello che ti serve potresti già averlo in casa, ti lascio qui il link per leggere il nostro contenuto.

Gestione cookie