Ho controllato questa parte del frigorifero ed era piena di muffa: non fare il mio stesso sbaglio!

C’è una parte del frigo in cui la muffa cresce indisturbata, nessuno ci pensa mai ed ecco che germi e batteri proliferano a più non posso.

muffa frigo dove si trova
Occhio: è in questo punto che la muffa si nasconde in frigo, in pochi se ne accorgono – Retididedalus.it

Potresti non immaginarlo, ma c’è un angolo segreto del tuo frigorifero che potrebbe essere il rifugio perfetto per la muffa, un ospite indesiderato che nessuno vorrebbe nella propria cucina. La muffa, viene prodotta da funghi che vivono e si moltiplicano in ambienti umidi, proprio come il tuo frigorifero.

La muffa non solo può rovinare il cibo, ma anche causare problemi respiratori se lasciata crescere. Purtroppo, tutti prima o poi ci troviamo a dover fronteggiare questo problema, non solo nelle stanze più umide della casa, come il bagno, ma anche nel frigo. Da oggi in poi, controlla sempre questa parte e agisci prima che si formi la muffa.

Guarda in questo punto del frigo: se c’è della muffa, agisci in fretta!

frigo muffa soluzione
Ragazzo che prende qualcosa nel frigorifero – Retididedalus.it

Nel frigorifero vengono riposti gli alimenti che poi mangiamo, dunque va sempre pulito alla perfezione per non rischiare che i cibi si contaminino entrando in contatto con germi e batteri. Il luogo in cui devi guardare per scovare la muffa nel frigo è la guarnizione, quel piccolo bordo di gomma che sigilla la porta.

Non ci crederai, ma è il luogo prediletto dalla muffa per nascondersi e crescere. Questa parte del frigo, infatti, a causa della sua esposizione costante all’umidità e alla mancanza di ventilazione, diventa il terreno fertile ideale per la formazione di questi funghi.

La guarnizione è quindi un accessorio essenziale per mantenere chiuso ermeticamente il frigo, ma, allo stesso tempo, può presentare delle problematiche come la presenza di muffa. Questo accade perché è una parte che spesso viene trascurata durante la pulizia del frigo. È proprio in questo momento, in cui abbassiamo la guardia, che la muffa può facilmente accumularsi e proliferare senza che tu te ne accorga.

Per fortuna, a tutto c’è un rimedio e potrai facilmente liberarti della muffa nascosta nella guarnizione del tuo frigorifero. Avrai bisogno di un vecchio spazzolino da denti e un po’ di acqua ossigenata (o, in alternativa, aceto bianco). Questi due ingredienti super economici (e che hai già in casa) sono efficaci contro la muffa grazie alle loro proprietà disinfettanti e pulenti.

Quindi, segui questi piccoli step per pulire la guarnizione del frigo dalla muffa. Per prima cosa, versa un po’ di acqua ossigenata (o aceto bianco) in una ciotolina. Poi, inumidisci lo spazzolino nella soluzione scelta e procedi a strofinare con cura lungo tutta la guarnizione, prestando particolare attenzione alle parti più nascoste e difficili da raggiungere.

Una volta sciolta la muffa, utilizza un panno umido per rimuovere qualsiasi residuo dalla guarnizione. Assicurati di strizzare bene il panno per evitare di lasciare ulteriore umidità.
Con questi semplici passaggi, la tua guarnizione del frigorifero sarà non solo libera dalla muffa ma anche igienizzata, prevenendo future formazioni. Ricordati pulire regolarmente il frigo e questa zona, spesso trascurata, è il miglior modo per garantire che la tua cucina rimanga un ambiente salubre e pulito.

Ma aspetta, i nostri consigli non finiscono qui. Dai un’occhiata a questo nostro articolo proprio su come conservare correttamente gli alimenti in frigo. Segui i nostri consigli per risparmiare soldi, tempo, fatica e limitare gli sprechi alimentari.

Impostazioni privacy