Come mi prendo cura delle mie piante in vaso: piccoli accorgimenti che fanno la differenza

Cura delle piante? Questi tutti i consigli che seguo: il risultato è una sorpresa per i miei occhi, tutto quello che non puoi non fare.

Piante
Piante, alcuni consigli per prendersene cura (Retididedalus.it)

Oggi, vi svelerò come mi prendo cura delle mie piante. Con questi piccoli accorgimenti, i miei spazi verdi sono super colorati. Questo tipo di faccenda richiede sicuramente del tempo, ma anche tanta dedizione.

Nonostante esistano molte piante che non richiedono molte cure, è bene seguire sempre qualche consiglio per scongiurare spiacevoli episodi. Soprattutto chi da poco si è avvicinato a questo mondo, dovrebbe tenere a mente alcune informazioni fondamentali, ma nulla di così complicato.

La mini-guida per curare al meglio le piante

Piante
Piante, come coltivarle al meglio (Retididedalus.it)

Osservare le proprie piante e notare quanto quest’ultime siano in salute è una gioia. Io, nel corso degli anni, ho appreso molte cose sulla cura delle coltivazioni e l’obiettivo di oggi è quello di condividerle con voi. Per farle crescere nel migliore dei modi, è necessario tenere a bada alcuni aspetti fondamentali. Si tratta di qualche trucco che può essere utile, così come quello della spugnetta.

Oggi vorrei partire proprio dal vaso: è necessario sceglierlo con cura, la dimensione giusta favorirà la normale crescita. Inoltre, prima di procedere con l’acquisto di una pianta, non dimentichiamo una cosa fondamentale: il posto che occuperà, per intenderci non sottovalutiamo l’aspetto che riguarda l’illuminazione. A tal proposito, ogni pianta è diversa e, di conseguenza, la luce richiesta non sarà uguale per tutte. Molte, non amano la luce diretta, mentre altre crescono meglio sotto i raggi del sole.

Annaffiare non è così semplice come si pensa, a volte ci si domanda: sto concedendo l’acqua necessaria o sto esagerando? Io, ad esempio prima di procedere, controllo minuziosamente il terreno e annaffio solo se quest’ultimo al tatto appare secco, se, invece, è ancora troppo umido rimando di qualche giorno. Non dimentico, però, che con l’arrivo dell’estate qualcosa potrebbe cambiare con le temperature alte, infatti, le irrigazioni devono essere frequenti.

Altri consigli su come mantenere in salute una pianta

Non tutti sanno che il fertilizzante gioca un ruolo fondamentale, per questa ragione lo scelgo con attenzione basandomi sull’apporto nutrizionale. Non sottovalutiamo la pulizia non solo delle piante, ma anche dell’ambiente circostante. L’arrivo di polvere e sporcizia non fa per niente bene alle piante, anche le foglie secche vanno rimosse. Specie nei mesi più umidi, controlliamo con frequenza, il motivo? I parassiti potrebbero arrivare e creare non pochi problemi.

Infine, il terriccio necessita di cure e attenzioni, ogni tanto procediamo muovendolo. Per farlo, muniamoci di una forchetta e agiamo con delicatezza. Io mi affido a questi pochi consigli e le mie piante scoppiano di salute.

Gestione cookie