Bastano dei barattoli e poco altro per creare delle lanterne bellissime e d’effetto

Se vuoi creare delle bellissime lanterne fai da te sappi che ti basteranno poco più di alcuni barattoli e un po’ della tua creatività. 

Bellissime luci e ombre di una lanterna con barattolo
Creare lanterne bellissime barattoli

Se preferisci dedicarti a un arredamento della tua casa in modo ecosostenibile e ami la manualità puoi cimentarti nella realizzazione di una lanterna fatta a mano utilizzando uno dei barattoli di vetro che hai in casa e che potresti non dover più utilizzare.

Invece di gettare i barattoli finora inutilizzati scegli di riciclarli in autonomia e di trasformarli in delle bellissime lanterne dalle diverse decorazioni e modalità di utilizzo. Una delle prime scelte – a tal proposito – potrebbe vertere su quale fonte luminosa scegliere per inserirla all’interno di ciascun barattolo in vetro.

Creare bellissime lanterne con dei barattoli: l’effetto finale ti sorprenderà

Lanterne fai da te con candele in barattolo
Barattoli con candela (retididedalus.it)

Tra i principali oggetti da poter riciclare per arredare il balcone o il tuo giardino i barattoli in vetro sono uno dei più frequentemente utilizzati per creare delle fonti di illuminazione alternativa. Non vi una tipologia di barattolo determinata da prediligere, piuttosto qualsiasi forma o dimensione di questi contenitori potrà adattarsi al meglio alla vostra creatività quanto a quello che sarà il suo ultimo utilizzo.

Lanterne-barattolo, dove posizionarle

La sostenibilità – in questo processo creativo – gioca un ruolo fondamentale. Similmente ad altre creazioni fai da te, come  quelle da realizzare in soli cinque minuti con una scatola di cartone, la realizzazione della lanterna-barattolo si presenta come un esperimento versatile, adatto a tutti e da portare a compimento per rendere speciali molti angoli di un appartamento.

Le lanterne fai da te – una volta pronte – potrebbero essere posizionate in diverse zone della casa. Ad esempio su delle mensole, in modo da illuminare un punto particolarmente buio del vostro appartamento, oppure appendendole poco fuori il vostro ingresso principale, per donare – così – un’atmosfera più intima a quest’ultimo. Un’altra possibilità è quella di posizionarne una nella vostra sala da bagno per utilizzarla in un momento da dedicare al vostro benessere.

Lanterne fai da te: come creare una

Per creare una lanterna fai da te, come avrete già intuito, è sufficiente munirsi dei barattoli in vetro da riciclare e di pochi altri utensili e oggetti. Fra questi vi sono: una candela (di diverse dimensioni, forme o fragranze) oppure una fonte di luce artificiale alternativa, una corda o dei fili di metallo (nel caso in cui si desideri appendere la lanterna) e degli oggetti a vostra discrezione da inserire al suo interno o da utilizzare per decorare l’esterno del contenitore.

Per entrare nel merito del procedimento: per prima cosa dovreste pulite il barattolo in vetro immergendolo in acqua bollente e lasciandolo scolare. Scegliete poi quali materiali posizionare all’interno del barattolo per favorirne la stabilità (es: dei sassolini o della sabbia colorata). Infine prendete la corda che avete scelto per poter appendere successivamente la lanterna creando legandola intorno ad essa e creando così una sorta di arpione.

Non dimenticate la possibilità di poter decorare ulteriormente la vostra lanterna handmade con colori (es: pennarelli acrilici adatti per dipingere sul vetro), degli spaghi colorati o meno da intrecciare all’esterno, oppure con delle piccole conchiglie o altri piccoli oggetti a vostro gusto da incollare nella parte esterna della lanterna.

Impostazioni privacy