Un intero mese al museo: l’iniziativa del Comune in provincia di Roma

L‘iniziativa di un Comune di Roma si trasforma in un percorso di scoperta promuovendo attività ed eventi al museo per tutto il mese. 

Visite guidate al museo della Preistoria di Velletri
Visite Guidate (retididedalus.it)

Continua con entusiasmo – nel mese di aprile 2024 – l’interessante percorso di scoperta inaugurato già nelle prime due settimane di primavera a pochi chilometri dalla Capitale. Grazie alla programmazione degli eventi previsti in questo mese sarà possibile trascorrere molti giorni al museo cimentandosi in diverse attività sperimentali e conoscitive dedicate sia ai più grandi che ai più piccoli.

Roma, un mese di scoperte al museo: l’iniziativa nel Comune di Roma

Scultura di Afrodite in un museo di Roma
Testa di Afrodite a Velletri (retididedalus.it)

Similmente alla caleidoscopica collezione di mostre ed eventi prevista nelle prossime settimane al MAXXI, le cinque sezioni del Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani – inaugurato nel 2007 – lasciano spazio, nel mese di aprile, a percorsi dai diversi interessi e finalità. I viaggi immersivi organizzati dai Musei Civici di Velletri si rivelano ogni anno un ottimo modo per trascorrere in maniera collettiva le prime giornate della bella stagione tra cultura, esperimenti e conoscenza.

Oltre all’inizio delle domeniche al museo a Roma, e agli eventi previsti per la stagione estiva nella Capitale, il centro storico di Velletri si presenta come un importante punto di riferimento per bambini e adulti che desiderano avventurasi – in prima persona – nella scoperta di dettagli di vita quotidiana degli uomini nell’Età del Ferro oppure sull’importanza di indagare quali siano le modalità per salvaguardare il nostro pianeta.

Attività ed eventi ai Musei Civici di Velletri

Seguendo in ordine cronologico la programmazione dell’iniziativa “Un mese al museo”, il primo appuntamento si svolgerà il 7 aprile, presso il Museo di Geopantologia e Preistoria dei Colli Albani. Alle ore 10:30, avrà inizio la visita guidata o percorso tematico per adulti: “L’evoluzione della vita sulla Terra. Uno sguardo al futuro”. Il costo di partecipazione alla visita prevede l’acquisto di un titolo di ingresso di 4 euro a persona.

Nella giornata di domenica 14 aprile, nella medesima location, si svolgerà il laboratorio dedicato ai più piccoli “Giochiamo all’evoluzione. Un gioco di ruolo”. Potranno partecipare al laboratorio con carte da gioco per ciascun personaggio tutti i bambini dai 7 anni in sù, con un titolo di ingresso di 5 euro a persona.

Un secondo laboratorio per i più piccoli si svolgerà – invece – il 27 aprile. “Ceramisti per natura” invita i bambini dai 3 anni in sù a sporcarsi con l’argilla per intraprendere un percorso conoscitivo seguendo alcune tappe della storia dell’umanità. Sarà possibile per ogni bambino conservare le proprie opere realizzate con l’argilla durante il laboratorio. Si consiglia la prenotazione.

Impostazioni privacy