Incidente mentre fa kitesurf con alcuni amici: istruttore di nuoto perde la vita

Un istruttore di nuoto di 62 anni è morto ieri mattina a Vieste, in provincia di Foggia, mentre stava praticando kitesurf.

Kitesurf
Kitesurf (Retididedalus.it)

Aveva deciso di fare kitesurf nel giorno di Pasqua, ma un incidente in mare gli è costato la vita. Questo il tragico destino di un istruttore di nuoto di 62 anni, deceduto ieri mattina nelle acque di Vieste, comune della provincia di Foggia.

Gli amici, che si trovavano con il 62enne, lo hanno subito soccorso e lanciato l’allarme. Immediato l’arrivo sul posto dei soccorritori del 118 a cui, purtroppo, non è rimasto altro che constatare il decesso dell’uomo. Intervenuti anche i carabinieri ed i militari della Guardia Costiera che ora dovranno chiarire la dinamica della tragedia.

Vieste, incidente mentre fa kitesurf: morto istruttore di nuoto di 62 anni

Guardia Costiera
Guardia Costiera (Retididedalus.it)

Dramma nella mattinata di ieri, domenica 31 marzo, a Vieste, in provincia di Foggia, dove un uomo ha perso la vita mentre faceva kitesurf. La vittima è il 62enne Francesco Carlucci, esperto istruttore di nuoto residente a Foggia.

Carlucci, secondo quanto riportano alcune fonti locali tra cui la redazione de La Gazzetta del Mezzogiorno, aveva deciso di praticare, insieme ad alcuni amici, l’attività che tanto amava nelle acque antistanti un noto villaggio turistico. Purtroppo, per cause ancora da accertare, pare che il 62enne sia finito improvvisamente in acqua rimanendo strangolato da un cavo del kite. I compagni lo hanno subito soccorso e chiamato il numero unico per le emergenze.

Pochi minuti e sul posto è intervenuto lo staff medico del 118 che ha provato disperatamente a rianimare l’istruttore di nuoto, ma ogni sforzo non ha portato all’esito sperato: alla fine si sono dovuti arrendere dichiarandone la morte.

Da chiarire le cause

Intervenuti anche la Guardia Costiera ed i carabinieri che ora stanno cercando di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente, ancora del tutto da stabilire. Gli investigatori non escludono nessuna ipotesi. Da quanto emerso, pare che il mare fosse agitato al momento della tragedia.

La morte di Carlucci ha scosso gli amici e tutta la comunità del capoluogo di provincia pugliese, dove era molto conosciuto. Tanti i messaggi che nelle scorse ore sono apparsi sui social, pubblicati da amici e conoscenti che hanno voluto ricordare il 62enne.

Impostazioni privacy