Non sbagliare più: questi piatti sarebbe meglio non chiederli mai al ristorante, il motivo ti lascerà di stucco

Incredibile ma vero, ci sono alcuni piatti che sarebbe meglio non ordinare quando andiamo a mangiare al ristorante: ecco il perché.

cosa non ordinare
Occhio a questi piatti quando vai a mangiare al ristorante: ordinarli potrebbe essere un grande errore – Retididedalus.it

Andare a mangiare al ristorante è sempre bello, che sia con il partner, con gli amici o con la famiglia, sedersi e mangiare tutti insieme non ha prezzo. È una bella emozione che spesso tendiamo a dare per scontata e che sottovalutiamo. La prima cosa che facciamo, dopo esserci seduti, è scegliere quello che vogliamo dal menu. Ma non tutti ci pensano che ci sono alcune piccole verità nascoste nel mondo della ristorazione che, se conosciute, potrebbero influenzare le nostre scelte al momento dell’ordine. Scopriamo subito di cosa si tratta, rimarrai di sasso.

Sarebbe meglio non ordinare questi cibi al ristorante e i motivi sono più semplici di quanto pensi

ordinare ristorante
Persona che legge il menu prima di ordinare – Retididedalus.it

Non tutti i piatti che troviamo nei menù dei ristoranti sono una scelta saggia da fare. Ci sono infatti alcuni alimenti che, per diversi motivi sarebbe meglio evitare. In primis, verdure e alimenti fuori stagione, è naturale che il cuoco preparerà i piatti con alimenti surgelati e non freschi, fattore che ne compromette il gusto ed anche i valori nutrizionali.

In molti, chiedono spesso la bistecca ben cotta. Benché possa sembrare una richiesta innocua, in realtà cuocere una bistecca di qualità per troppo tempo ne compromette l’aspetto e la consistenza, fattori che potrebbero indurre chi cucina ad utilizzare pezzi di carne di qualità inferiore. La lunga cottura maschererebbe la mancanza di tenerezza della carne, rendendo meno evidente la sua qualità.

Parlando sempre di carne, non chiedere mai un hamburger gourmet. Sebbene possa sembrare un’opzione allettante, gli hamburger, nella loro essenza, nascono come piatto semplice realizzato con tagli di carne meno pregiati. L’etichetta “gourmet” spesso non corrisponde ad un reale miglioramento della qualità.

Di domenica non ha senso chiedere un piatto di con pesce fresco. La freschezza del pesce è fondamentale per garantirne il sapore e la sicurezza alimentare. Ma acquistare pesce veramente fresco di domenica può essere difficile, poiché molti pescatori non lavorano il sabato. Pertanto, il pesce offerto come “fresco” di domenica potrebbe non essere stato pescato nelle ultime 48 ore.

Sempre parlando di pesce, non possono mancare le cozze. Quando vai al ristorante e vuoi ordinare un piatto a base di cozze dovresti sempre informarti sulla loro freschezza e provenienza per evitare problemi di salute legati al consumo di frutti di mare non freschi. In questo caso, entra in gioco anche l’onestà del personale e quindi dell’affidabilità anche del ristorante. Quando si sceglie cosa ordinare al ristorante, un dialogo aperto con il personale può fare la differenza. 

Chiedere consigli sui piatti del giorno o sulle specialità fresche può aiutarti a fare una scelta più consapevole e sicura, garantendoti allo stesso tempo di fare un’esperienza piacevole e senza sorprese. Ricordati sempre di valutare le tue opzioni con attenzione e di dare priorità a piatti che promettano freschezza e qualità.

Avevi mai pensato a questi piccoli dettagli quando vai a mangiare al ristorante? Non dimenticare mai questi consigli e fanne tesoro, sono piccole cose che possono fare una grande differenza.

Impostazioni privacy