Uno dei miei primi piatti preferiti per Pasqua sono le buonissime Rose di lasagne al forno: ti dono la mia ricetta

Rose di lasagne al forno: questo è il primo piatto che cucinerò a Pasqua, sono davvero deliziose, segui questa ricetta e resterai sorpreso.

Uno dei miei primi piatti preferiti per Pasqua
Rose di lasagna- retididedalus.it

Pasqua sarà il 31 marzo, ormai manca solo una settimana e tutti stanno già pensando al menù, in queste giornate di festa, si tende a mangiare molto e a stare in famiglia o con gli amici. Solitamente sono previsti antipasti vari, uno o due primi, il secondo, in genere di carne, a Pasqua infatti la tradizione vuole che si mangi l’agnello. Infine non possono mancare il contorno e i dolci tipici Pasquali come ad esempio la colomba, le palombelle, la pizza di Pasqua e le uova di cioccolata. Chi avesse dubbi su cosa preparare come primo piatto, vi consiglio queste rose di lasagne, un piatto davvero squisito.

Rose di lasagne al forno, il primo perfetto per la Pasqua

Ti dono la mia ricetta
Primo piatto per la Pasqua- retididedalus.it

Le girelle di lasagna, sono una versione golosa e cremosa di pasta al forno, sono simili a delle lasagne in bianco e per prepararle ci vuole poco tempo. Si prestano perfettamente ad essere un piatto domenicale e adatto alle festività, ottime per le occasioni speciali.

Gli ingredienti che vi serviranno, non sono molti, inoltre potete anche preparare il piatto in anticipo e surgelarle per averle pronte da infornare. Per condirle potete utilizzare diversi ingredienti tra cui, carne, verdura, formaggi e molto altro. Quella proposta, è una versione vegetariana e gustosa che riuscirà ad accontentare proprio tutti.

Rose di lasagne al forno

Per quattro porzioni, procuratevi 4 sfoglie per lasagne, 400 g di ricotta, 500 g di spinaci, 1 uovo, del parmigiano, noce moscata, sale, 500 ml di latte, 50 g di burro e 50 g di farina. Iniziate preparando la besciamella, in un pentolino sciogliete il burro e quando si sarà fuso, unite la farina setacciata e mescolate velocemente. Versate il latte a filo continuando a mescolare energeticamente e cuocete la besciamella a fiamma bassa in maniera tale che si scalderà lentamente. Quando la besciamella si sarà addensata, aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata.

Pulite e lavate gli spinaci e lessateli in una pentola con acqua salata, quando si saranno ammorbiditi, scolateli e lasciateli nello scolapasta per circa un’ora, così che perderanno l’acqua in eccesso e si raffredderanno. In alternativa potete anche strizzarli con le mani per velocizzare i tempi. Tagliate gli spinaci con le forbici e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata, mescolare tutti gli ingredienti ed amalgamateli.

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata, quando bollirà tuffateci le sfoglie una per volta, lasciatele cuocere ognuna per pochi secondi e mettetele su un foglio di carta forno. Sovrapponete le varie sfoglie in modo tale che i bordi si uniscano, spalmate la superficie con il ripieno di ricotta e una spolverata di parmigiano. Arrotolate a questo punto la sfoglia su se stessa in modo da ottenere un rotolo di lasagna. Tagliate con un coltello affilato le girelle di lasagna e a questo punto preparate la teglia per infornare. Sulla superficie, versate la besciamella, disponete i rotolini di lasagna e ricopriteli poi con ulteriore besciamella e parmigiano, cuocete in forno a 200° per circa 25 minuti.

Impostazioni privacy