Sono gli edifici con le scale più belle e particolari del mondo: da vedere una volta nella vita

Sono tanti gli edifici e i luoghi contraddistinti da scale suggestive: scopriamo le scalinate più belle sparse per il Pianeta da non farsi sfuggire.

Scala
Scala particolare (Retididedalus.it)

In un costante sali e scendi, le scale sono un elemento architettonico fondamentale nelle nostre vite, grazie al quale possiamo accadere ai piani rialzati. Spesso, nella quotidianità usciamo le scale senza neanche renderci conto di quanto sono preziose.

Ma non tutte le scale sono solo funzionali: ce ne sono alcune che sono dei veri e propri capolavori di architettura, da contemplare come se fossero delle sculture. Da quelle più classiche, a quelle più futuristiche, nel mondo sono tanti gli edifici con scale che sono opere d’arte da visitare. Scopriamone alcune.

Scale le più belle e particolari sulla faccia della Terra

Scale
Scale in un edificio (Retididedalus.it)

Se sei un appassionato di scale, ci sono degli edifici che non puoi assolutamente perderti. Approdando nella splendida cornice di Parigi, una tappa immancabile è il Castello di Chambor, di stampo rinascimentale, contraddistinto da una scala a doppia elica unica al mondo: a progettarla è stato niente meno che il geniale Leonardo da Vinci che ha creato un elemento architettonico unico. Questa scala può essere percorsa da due persone che salendo e scendendo allo stesso tempo riescono a non incontrarsi mai.

Spostandosi in Italia è possibile lasciarsi incantare dalle meravigliose scale della Villa dello scrittore, giornalista e poeta Curzio Malaparte: situata a Capri, nella dimora c’è una scalinata pazzesca che percorrere tutta la casa permettendo di raggiungere il tetto. È talmente particolare, da essere usata come location del film “Il disprezzo”.

Altre scale incantevoli italiane sono a Roma (qui trovi un focus su una bellissima villa della Capitale), con una scalinata ideata dall’architetto Donato Bramante, situata presso la Villa di Innocenzo VII, e la romantica Scala Contarini del Bovolo di Venezia, collocata nell’omonimo palazzo (scopri cosa fare a Pasqua se ti trovi nella Serenissima).

Altri luoghi con delle scale uniche: dove si trovano

Andando oltre i confini europei, troviamo l’infinita scala del meraviglioso pozzo palazzo Chand Baori, collocato ad Abhaneri, in India. Questa è composta da ben 3500 scalini strettissimi che permettono di muoversi tra 13 piani, potendo trasportare l’acqua dal pozzo all’esterno dell’edificio immenso.

In Cina, presso il Monte Tianmen è collocata la suggestiva Porta del Paradiso una scala composta da 999 gradini, grazie alla quale raggiungere un arco naturale, che sembra il passaggio segreto a un’altra dimensione.

Impostazioni privacy