Che Pasqua è senza il Casatiello? Ti insegno la ricetta della mia famiglia, la tramandiamo da generazioni

Sulla tavola dei napoletani a Pasqua il casatiello non può proprio mancare, provalo anche tu e stupirai grandi e piccoli, è una vera squisitezza.

Casatiello napoletano
Che Pasqua è senza il Casatiello, la ricetta (Retididedalus.it)

Mancano pochi giorni a Pasqua e sono tante le squisite ricette che si possono preparare per l’occasione. Squisiti antipasti, primi, secondi e deliziosi dessert lasceranno i tuoi ospiti senza parole, io ogni anno preparo sempre il casatiello. Lo hai mai provato?

Quella che ti propongo oggi è la ricetta della mia famiglia, la tramandiamo da generazione ed è davvero eccezionale. Preparala anche tu a Pasqua e vedrai che conquisterai il palato di tutti. Il procedimento è più semplice di quanto immagini e di sicuro farai un figurone, al primo assaggio te ne innamorerai.

Con la ricetta della mia famiglia stupirai tutti, fatto in questo modo il casatiello è strepitoso

Casatiello ricetta napoletana
Casatiello, Ti insegno la ricetta della mia famiglia (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare a Pasqua un buonissimo casatiello:

Per l’impasto:
400 gr di farina 00
180 gr di farina 0
100 gr di strutto (+ quello per ungere e spennelare)
360 gr di acqua
20 gr di zucchero
17 gr di lievito di birra fresco
12 gr di sale

Per farcire:
200 gr di cicoli
200 gr di salame napoli
100 gr di provolone semi-piccante
100 gr di pecorino romano
60 gr di parmigiano grattugiato
pepe nero q.b.
5 uova per decorare

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un casatiello super saporito

Innanzitutto mescola le farine all’interno di una scodella insieme allo zucchero, poi aggiungi due terzi dell’acqua in cui avrai precedentemente sciolto il lievito. Dopo aver mescolato bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti tra loro unisci anche il sale e la restante acqua e mescola ancora un po’. Trasferisci l’impasto ottenuto su un piano da lavoro, coprilo con la ciotola e fallo riposare per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo incorpora all’impasto, un po’ alla volta, lo strutto e dai forza all’impasto facendo delle pieghe. Trasferiscilo poi in una ciotola unta con lo strutto, coprilo con la pellicola e fallo lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.

Intanto occupati del ripieno, dunque taglia a cubetti il salame, il provolone, i cicoli e il pecorino. Non appena l’impasto sarà ben lievitato lasciane un po’ da parte e stendi il restante con il mattarello per formare un rettangolo di 50×40 cm circa. A questo punto, distribuisci in modo uniforme il condimento su tutta la superficie, lasciando i bordi liberi. Aggiungi poi il parmigiano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero, dopodiché partendo dal lato più lungo arrotola il rettangolo e trasferiscilo in uno stampo per ciambella del diametro di 28 cm dopo averlo unto con lo strutto.

Fatto ciò, posiziona le uova sulla superficie dell’impasto dopo averle lavate accuratamente e ricava dei cordoncini con l’impasto tenuto da parte per realizzare una croce su ogni uovo. Copri il tutto con la pellicola e fai lievitare per mezz’oretta, poi spennella la superficie con lo strutto e cuoci in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180 gradi.

Non appena è pronto fallo intiepidire per qualche minuto prima di sfornarlo dopodiché taglialo a fette e gusta questo buonissimo ed invitante casatiello con i tuoi commensali. Con il suo squisito sapore andrà subito a ruba, lo vedrai infatti sparire in un attimo! Buon appetito.

Impostazioni privacy