Si chiama Rudbeckia ed è la pianta più primaverile che c’è: i suoi enormi fiori colorati sono uno spettacolo della natura

Scommetto che non hai mai sentito nominare la Rudbeckia, eppure si tratta di una pianta così bella che ne vorrai di tutti i colori.

coltivare rudbeckia come si fa
La Rudbekia è una pianta che sorprende: i suoi enormi fiori possono essere di molti colori, perfetti per decorare casa tua in primavera – Retididedalus.it

Tra l’immenso regno delle piante che impreziosiscono i nostri spazi, ce n’è una che forse non hai ancora scoperto: la Rudbeckia. Questa pianta perenne si distingue per i suoi sontuosi fiori di diversi colori, simboli di un calore e una bellezza ineguagliabili, rendendola un must-have per ogni amante del verde.

Le piante sono elementi irrinunciabili per chi desidera una casa accogliente e in cui sentirsi rilassati e felici. Ogni pianta ha le proprie peculiarità e benefici. Alcune purificano l’aria, altre contrastano l’umidità o addolciscono l’ambiente con il loro profumo intenso (come la Lavanda, ad esempio). Tra queste meraviglie, la Rudbeckia spicca per il suo splendore inimitabile, offrendoti la possibilità di ammirare fiori grandissimi e di straordinaria bellezza.

La Rudbeckia: una pianta perfetta per portare gioia e serenità

rudbeckia come si coltia
Fiori di Rudbeckia arancioni – Retididedalus.it

Originaria delle terre nordamericane, la Rudbeckia è un’esplosione di bellezza, con i suoi grandi fiori che possono variare dal giallo a diversi altri colori, tutti accomunati da una forma che evoca i girasoli e le margherite. La sua varietà è vasta, ma tra le più celebri figurano la Rudbeckia Bilobata e la Rudbeckia Hirta.

Oltre a essere un elemento di pura bellezza, la Rudbeckia porta con sé un significato profondo, quello della longevità. È quindi il regalo perfetto per chi vuole augurare vita lunga e prosperità a qualcuno a cui si vuole bene. La Rudbeckia si può acquistare già fiorita nei vivai specializzati, oppure si può scegliere di coltivarla a partire dai semi, disponibili in vari negozi o online e ad un prezzo davvero accessibile a tutti.

Per chi parte dai semi, è consigliato un processo che prevede di mettere in frigo i semi per 30 giorni e poi di disporli in un luogo caldo e asciutto, al buio. Poi la semina vera e propria deve avvenire in primavera, per assicurarci una crescita ottimale.

rudbeckia fioritura
Pianta di Rudbeckia in fioritura e piena di fiori rosa – Retididedalus.it

Nonostante sia una piante che resiste bene sia al freddo che al caldo, la Rudbeckia richiede attenzioni specifiche per fiorire nel migliore dei modi. Ama i terreni ben drenati per evitare i ristagni d’acqua che possono essere dannosi per la piantina e predilige posizioni soleggiate o in mezz’ombra, al riparo da correnti troppo forti.

Sono solo questi i piccoli e semplici accorgimenti che devi seguire per avere una bellissima pianta di Rudbeckia. Non solo crescerà rigogliosa, ma ti regalerà anche una fioritura eccezionale e che ti lascerà senza parole, un’autentica meraviglia della natura direttamente a casa tua.

Gestione cookie