Tanti eventi per la Pasqua 2024 in Lombardia, anche a misura di bambino

Da Milano a Pavia, tra rocche incantate e orti botanici, tutti gli eventi di Pasqua in Lombardia da non perdere. Per famiglie e non.

eventi pasquali in lombardia che fare
Il calendario pasquale della Lombardia è ricco di eventi (RetidiDedalus.it)

Sarà una settimana pasquale ricca di eventi quella in programma i Lombardia. Da Milano città alla provincia e poi ovviamente Monza, Pavia e anche Como, al regione risponde a tutte le necessità; famiglie con bambini che vogliono trascorrere una giornata all’area aperta fino agli appassionati d”arte che vogliono approfittare del primo vero ponte dell’anno per una gita fuori porta ma senza allontanarsi troppo.

Del resto Pasqua segna l’arrivo della primavera e della voglia di cominciare ad uscire di casa grazie anche al tempo che migliora, il clima più mite e le giornate che si allungano. Di seguito, quindi, riportiamo il calendario degli eventi da non perdere per la Pasqua 2024 in Lombardia.

Pasqua 2024, il calendario lombardo degli eventi in programma

lombardia eventi per famiglie pasqua 2024
La caccia alle uova di Pasqua si fa anche il Lombardia (RetidiDedalus.it)

Partiamo dalla capitale meneghina. Per chi quei giorni non può allontanarsi da Milano, niente paura il capoluogo offre di verse possibilità di svago. Si inizia domenica 24 marzo in Piazza Duomo con l’evento Aspettando la Pasqua, una visita guidata per famiglie alla scoperta dei sotterranei e della Cattedrale.

Ci si sposta di poco, perché sempre domenica 24 alla Pinacoteca di Brera c’è l’evento Brera e i suoi capolavori family edition. Come lascia intuire il nome si tratta di un altro evento dedicato alle famiglie e soprattutto ai più piccoli per lasciarli avvicinare all’arte e alle bellezze della Pinacoteca. Dal 28 marzo al 1 aprile, invece, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci propone 15 laboratori con temi differenti. Infine, sempre a Milano e dedicato ai bambini è il laboratorio creativo che si terrà nei giorni del 30 e del 31 marzo presso il Museo Civico di Storia naturale; Uova sorprendenti è un laboratorio dedicato alle famiglie per imparare a decorare le uova di Pasqua lasciando andare la fantasia.

Per gli adulti amanti dell’arte restano aperti a Pasqua e Pasquetta diversi musei: dal Palazzo Reale alla Fondazione Prada, passando per la Pinacoteca Ambrosiana e Gallerie d’Italia.

La tradizione delle caccia alle uova

Ci si deve spostare a San Martino Siccomario in provincia di Pavia per la caccia alle uova organizzata al Villaggio delle Uova PuraVida Fram. Qui i bambini potranno correre all’area aperta alla ricerca delle uova colorate simbolo della Festa, ma all’interno della fattoria si trovano anche un ristorante, mercatino e gonfiabili. Insomma un mondo a misura di bambini e famiglie. È obbligatori la prenotazione, effettuabile dal sito del villaggio.

Non è la solita ricerca delle uova quella proposta a Rocca Brivio, a San Giuliano Milanese. Si tratta, invece, si una vera e propria caccia al tesoro dove bisogna superare prove, indovinelli e difficoltà tra lucertole mangia-uova e il Coniglio Pasquale. Due ore di puro divertimento, e mentre i piccoli sono intenti alla caccia alle uova, per gli adulti è prevista una visita guidata alla Rocca. Grandi e piccini poi si ritroveranno nel gran ballo finale. Anche in questo caso si consiglia la prenotazione.

L’ultima caccia alle uova che segnaliamo è quella al Castello di Malpaga, a Covernago nella bergamasca. Sabato 23 e domenica 24 e poi a Pasqua e Pasquetta al Castello prenderanno vita una serie di attività e laboratori per i più piccoli che dovranno cercare le uova pasquali guidati da Alice e il Bianconiglio. Un intrattenimento ci circa 2 ore che è possibile prenotare qui.

Impostazioni privacy