Le ho piantate ed ora crescono a vista d’occhio: non rinuncerei mai a queste bellissime piante rampicanti

Sapevi già che le piante rampicanti sempreverdi crescono molto più velocemente di altre? Non rinunciare a loro, sono bellissime. 

Vite di piante rampicanti di gelsomino
Pianta di gelsomino (retididedalus.it)

Sia che desideriate ricoprire interamente una parente esterna della vostra abitazione, per renderla diversamente a livello estetico primo impatto, oppure semplicemente adornare il vostro terrazzo con del verde rigoglioso, le piante rampicanti rappresentano in assoluto un ottimo modo per realizzare – in tempi brevi e con risultati affascinanti – questi vostri desideri.

Sono diverse le tipologie di piante rampicanti sempreverdi sulle quali la nostra scelta potrebbe ricadere. Vediamo – allora – di approfondire in modo dettagliato la conoscenza delle principali caratteristiche, dei tempi e delle modalità di crescita, di quattro varietà di questo tipo di piante.

Piante rampicanti, una volta piantate crescono a vista d’occhio

Piante verdi rampicanti su case colorate
Verdi rampicanti (retididedalus.it)

Considerate ideali da molti amanti della natura per rendere il proprio giardino o balcone un “capolavoro”, le piane rampicanti possono elevarsi – nel loro veloce processo crescita – sia a partire da un normale vaso per le piante che da un fertile terreno.

Una delle prime varietà di rampicante sempreverde da poter coltivare con “immediatezza” è rappresenta dall’Edera. Il fusto di questa pianta rampicante destinata a essere senza fiori, dalle radici molto resistenti e adatta per ambienti per lo più ombrosi, può raggiungere un massimo di elevazione di 30 metri.

Per aiutare il fusto a crescere e guidarlo nella direzione che desideriamo quest’ultimo possa intraprende nel corso del tempo possiamo scegliere di aiutare la pianta con uno stelo fittizio da posizionare a ridosso di essa.

Al secondo posto – tra le piante rampicanti sempreverdi da prendere in considerazione – troviamo la vite del Gelsomino. Diversamente dall’Edera, questa pianta dalle lucide foglie, oltre ad amare ambienti particolarmente soleggiati, mostrerà una fioritura di piccoli boccioli bianchi dal profumo inconfondibile.

Altre 2 rampicanti, quali scegliere

Se per poter ammirare una rigogliosa Bouganville dalle diverse colorazione, in base alla sua provenienza o alle stagioni di riferimento, ci si può affidare a qualche trucchetto noto specialmente a coloro che hanno il “pollice verde”. La Bouganville fiorisce in diverse colorazioni, dal giallo al rosso, e ama gli ambienti dal clima temperato. Questa pianta rampicante sempreverde raggiunge facilmente gli otto metri di altezza e mostra la nascita dei suoi nuovi fiori quasi in tutte le stagioni dell’anno.

La quarta varietà di rampicanti per le decorazioni di esterni è rappresenta, invece, dalla Passiflora. Originaria del Sud America e amante dei terreni ben drenati, la Passiflora fiorisce mostrando gradualmente de piccoli boccioli di colore blu. Per garantire la salute di questa pianta e la sua crescita è preferibile non lasciarla crescere in ambienti particolarmente umidi o troppo freddi. La Passiflora – che simboleggia la passione – ama ricevere la luce diretta del sole.

Impostazioni privacy