Si avvicina San Patrizio: tutti gli eventi in programma a Roma

La festa irlandese di San Patrizio, ormai molto sentita anche in Italia, si avvicina: scopriamo gli eventi più divertenti di Roma.

Festeggiamenti per San Patrizio
Festeggiamenti per San Patrizio (Retididedalus.it)

La festa di San Patrizio si celebra ogni anno il 17 marzo, ricorrenza della morte del Santo irlandese vissuto nel V secolo. Sarà, dunque, un lungo weekend quello che ci attende. Domenica 17 marzo, tante città italiane celebreranno questa tradizionale festa irlandese, che ormai sta radicando in tutta Europa, ed è l’occasione giusta per divertirsi insieme agli amici.

A Roma sono previsti numerosi eventi collegati al St Patrick’s Day, e come ogni anno, nella Capitale, c’è l’imbarazzo della scelta su come festeggiare. Insomma, prepariamoci a indossare il tipico cappello a cilindro verde e a gustare qualche ottima birra irlandese. Che cosa fare nel prossimo fine settimana? Ecco gli eventi più divertenti.

Che cosa fare durante il weekend di San Patrizio a Roma: gli eventi in programma

Gruppo di amici festeggia San Patrizio
Gruppo di amici festeggia San Patrizio (Retididedalus.it)

La Città dell’Altra Economia festeggia San Patrizio, sia sabato 16 che domenica 17, per un doppio appuntamento imperdibile. A partire dalle 12:00, è prevista infatti una manifestazione ad ingresso gratuito e in collaborazione con la birra irlandese per eccellenza, la Guinness.

Roma si trasforma in Dublino, e la Città dell’Altra Economia si traveste da villaggio irish, proponendo musica celtica, birra e whiskey a volontà, stand con prodotti tipici, street food, mercatini e animazioni. Al Parco Avventura di Fregene, invece, sarà allestito l’Irish Village, ossia un parco-villaggio dove divertirsi con tutta la famiglia, ovviamente bambini compresi.

Immersi nella pineta di Fregene, si potranno ammirare spettacoli, visitare gli stand, assaggiare le birre irlandesi e ascoltare musica tradizionale folk. In via Pietralata, al Lanificio, popolare locale romano, il 14 marzo si esibiranno i Foggy Brew, un gruppo di musica irlandese, i quali suoneranno anche il 15, al locale 100celle, in via delle Resede.

Roma come Dublino, i locali romani che festeggeranno il St Patrick’s Day

E poi suoneranno sabato 16 a Città dell’Altra Economia, e domenica 17 al Friccicore, in via della Acacie, per un mini tour speciale, proponendo canzoni del folklore irlandese. L’Enoteca Barnabei, invece, presenterà l’evento “San Patrizio, a Roma come se fossi in Irlanda”, coinvolgendo quattro locali: il Salotto delle Alchimie, in via Flaminia Nuova, il Black Market, in via de’ Ciancaleoni, il Circolo degli Illuminati, in via Giuseppe Libetta, e il Blume Lounge, in via di Tor di Quinto.

Inoltre, nel locale Defrag, in via delle Isole Curzolane, sono in programma diversi concerti dal vivo (Lennon Kelly, The Frip), birra Guinness per l’occasione, e Dj set. Ma a Roma, sono tantissimi i locali che festeggeranno San Patrizio. Ovviamente, non perdetevi la festa allo Scholars, irish pub in via del Plebiscito, in pieno centro città, simbolo della cultura irish della Capitale. Vista l’aria di primavera, ecco alcune città da visitare nel weekend.

Impostazioni privacy