Piante in bagno, non sono solo belle, ma anche utilissime: sveliamo come sistemarle al meglio

Quanti utili consigli su dove posizionare le piante in bagno nei modi più originali ed anche scenografici possibili. Ed è tutto molto semplice.

Piante in bagno come e dove posizionarle in modo efficace
Alcune piante in bagno (Retididedalus.it)

Le piante in bagno possono assolvere più funzioni. La loro presenza non è da sottovalutare, sia per fini estetici che più prettamente pratici. La utilità del sistemare delle piante in bagno è utile per rendere più accogliente quell’ambiente, che di solito si presenta come monocolore e privo di abbellimenti.

Un po’ di verde in mezzo a tutto quel tono uniforme – solitamente di colore chiaro – ci sta proprio bene. Inoltre le piante in bagno sono utili anche per assorbire l’umidità in eccesso. Questo è di grande aiuto nel prevenire la possibile comparsa di muffa e di cattivi odori relativi.

Ovviamente il bagno è anche la parte di casa che più è soggetta proprio ai cattivi odori. Ed allora qualche pianta qua e là può tornare utile allo scopo di purificare l’aria e di filtrarla. Ed ancora, la loro presenza è buona anche solo per aiutarci a rilassarci.

È però da non sottovalutare il loro posizionamento, perché può fare la differenza il porle in un punto preciso piuttosto che in un altro. Non tralasciamo dunque alcune semplici regole in proposito che ci permetteranno di avere la resa migliore possibile dalle nostre piante.

Piante in bagno, come e dove posizionarle

Piante in bagno come e dove posizionarle in modo efficace
Pianta appesa (Retididedalus.it)

Dove disporle, intanto? La cosa migliore da fare è metterle in quelle che sono le aree dove c’è più luce nel bagno. Quindi vicino alle finestre. Le possiamo anche tenere sospese a delle mensole oppure a dei reggitenda. Volendo è anche possibile seguire dei tutorial per appenderle al soffitto.

Per fare ciò ci torneranno utili dei semplici accessori, come ad esempio dei fili di nylon tipo quelli delle canne da pesca. Il nylon infatti è molto resistente. Li dobbiamo far passare attraverso dei ganci ad uncino da fissare proprio al soffitto. Quindi leghiamo una estremità del filo a dei supporti, annodando per bene per fissare il tutto.

Le piante più adatte per il bagno sono le seguenti: edera, felce, bambù, aloe vera, aspidistra, aglaonema ed orchidee. Sono tutti degli esemplari di vegetali che ben si sposano negli ambienti tipici da bagno, dal punto di vista “climatico”. L’umidità, il caldo ed a volte anche la scarsa o non esagerata luce non compromettono affatto la loro crescita.

Ricordiamo comunque di toglierle dalla esposizione diretta alla luce del Sole nelle ore più calde in estate. Di annaffiarle come si deve ogni volta che noteremo che il terreno tenderà ad asciugarci. Ed a riparare le piante dalle correnti di aria troppo forti, specie se fredde.

C’è un modo semplice per fare crescere in salute le vostre piante di Spatifillo, nel caso in cui doveste averle in casa. Ed un altro per fare moltiplicare quelle di Pothos, sempre eleganti.

Impostazioni privacy