Tappeti: come pulirli a fondo ed eliminare sporcizia e germi in poche mosse

Come si fa a pulire a fondo i tappetti per eliminare completamente lo sporco? Ecco alcuni consigli pratici, facili e veloci.

Tappeto nella stanza
Stanza con tappeto (retididedalus.it)

Un elemento d’arredo molto importante in ogni casa o luogo al chiuso è il tappeto. Di sicuro è utile per migliorare l’estetica, ma ha anche una funzione riscaldante non indifferente. Tuttavia, ha un grande effetto negativo ed è quello di sporcarsi molto facilmente.

Spesso le persone credono che per pulirlo si debbano fare grandi cose e grandi fatiche, ma non è così. Ci sono dei modi molto pratici e semplici che vi permetteranno di pulire i tappeti velocemente e con ingredienti naturali.

Quindi, non c’è nemmeno bisogno di spendere molto. Vale la pena conoscere bene l’argomento e provare, non credete? Qui di seguito troverete tutto quello che vi serve.

Pulire i tappeti: ecco come fare in modo veloce e pratico

Dal momento che un tappeto è composto da tessuto, è molto probabile che si impregni di polvere e che assorba i cattivi odori presenti nell’ambiente. Lo sporco si nota immediatamente ed è sempre una grande scocciatura, diciamolo pure. Ma non sarà più così d’ora in poi perché ci basteranno poche mosse per risolvere il problema.

Tappeto bianco su legno
Tappeto bianco (retididedalus.it)

Su un tappeto può depositarsi di tutto: peli di animali, capelli delle persone, briciole, polvere e chi può ne ha più ne metta. Non serve, però, essere aggressivi nella pulizia o comprare al supermercato prodotti chimici che possono essere dannosi per il tessuto, per l’ambiente e anche per la nostra salute.

Vi basta prendere degli ingredienti naturali già presenti in casa. Iniziamo con l’alleato numero uno delle pulizie casalinghe, ovvero il bicarbonato di sodio. Vi basterà procedere in questo modo: passare l’aspirapolvere per togliere la polvere, poi spargere il bicarbonato per lasciarlo agire qualche minuto e poi toglierlo con l’aspirapolvere.

Un altro ingrediente naturale e molto utile in caso siano presenti delle macchie è il sapone Marsiglia. Basta versarne un po’ sulla macchia, lasciare agire, sfregare leggermente e sciacquare. Allo stesso modo potete usare anche il sale grosso su macchie di vino.

Forse non lo sapete, ma si può usare anche una miscela di birra chiara e aceto di vino bianco per tamponare un’eventuale macchia e rimuoverla facilmente. Infine, forse non ci crederete nemmeno, ma un vecchio trucco che veniva utilizzato sui tappeti era cospargerli di lattuga. Il procedimento è lo stesso del bicarbonato.

Un piccolo trucchetto che molte donne usano è prendere la schiuma da barba al marito, soprattutto se è incolore e priva di additivi, per poi metterla ad agire 15-20 minuti su una macchia prima di rimuoverla. Anche in questo caso il risultato è garantito.

 

Impostazioni privacy