Pasta del Sole, la ricetta che ti conquisterà: è amore ad ogni boccone

Ti servono pochissimi ingredienti per preparare la Pasta del Sole, un primo piatto semplice e veloce, ma anche gustosissimo!

pasta del sole ricetta facile
Ti presento la Pasta del Sole: il primo piatto da gustare per dare il benvenuto alla primavera – Retididedalus.it

Oggi ho in serbo per te una ricetta che ti lascerà senza parole. La Pasta del Sole è una vera bontà che ti conquisterà al primo assaggio. Un piatto perfetto per essere gustato durante un quotidiano pasto in famiglia oppure quando hai degli ospiti e vuoi stupirli con qualcosa di unico e super saporito. Pochi ingredienti e pochi minuti per portare in tavola una vera delizia. Per prima cosa, scopriamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):

  • 400 g di pasta a scelta (anche ripiena o fresca all’uovo).
  • 1 bustina di zafferano in polvere.
  • 1/2 cipolla dorata.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • 300 g di salsiccia.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
  • 1 confezione piccola di panna da cucina.

Prepara la Pasta del Sole e non vorrai più farne a meno: facile, veloce e super sfiziosa!

pasta zafferano salsiccia ricetta
Pasta del Sole in un piatto fondo bianco e basilico tritato – Retididedalus.it

La Pasta del Sole prende questo nome per il caratteristico colore giallo dato dallo zafferano, un piatto coloratissimo e perfetto per dare il benvenuto alla primavera. Con pochi ingredienti e in meno tempo di quanto pensi, sarai in grado di preparare un primo piatto squisito che farà felici tutti in famiglia. La facilità di preparazione, unita alla garanzia di un risultato sorprendente, rende questa ricetta un must-have nel tuo repertorio culinario.

Il segreto di questo piatto sta nella semplicità dei suoi ingredienti, che combinati insieme offrono un’esplosione di sapore. Zafferano e salsiccia creeranno un gusto incredibile, mentre la panna darà una cremosità eccezionale. Vediamo la preparazione, è semplicissima, ti basterà seguire questi piccoli passaggi:

  1. Inizia portando ad ebollizione una pentola d’acqua per cuocere la pasta. Aggiungi una manciata di sale grosso.
  2. Nel frattempo, sbuccia e trita finemente la cipolla.
  3. Scalda un filo d’olio in padella e soffriggi la cipolla.
  4. Togli la pelle dalle salsicce, sbriciolale e aggiungile in padella per farle dorare.
  5. Sfuma con il vino bianco, poi incorpora la panna e condisci con sale e pepe a piacere.
  6. Lascia cuocere per qualche minuto, poi aggiungi lo zafferano precedentemente dissolto in un po’ d’acqua calda, poi mescola per amalgamare per bene il tutto.
  7. Cala la pasta nell’acqua bollente e cuocila finché non sarà bella al dente, poi scolala conservando un po’ di acqua di cottura.
  8. Versa la pasta nella padella con il condimento, aggiungi un poco d’acqua di cottura per mantecare così da ottenere la giusta cremosità. Mescola per bene e manteca a fiamma alta.

La Pasta del Sole è pronta per essere gustata. Non ti resta che impiattare e completare il tutto con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Cremosa, saporita e profumata, ti conquisterà fin dal primo assaggio. Gusta mentre è ancora calda e fumante e non vorrai più farne a meno. Per finire in bellezza, che ne dici di un dolce golosissimo? Qui la ricetta per prepararne uno in pochissimi minuti.

Buon appetito!

Impostazioni privacy