È il periodo perfetto per piantare queste piante repellenti per zanzare: per un’estate senza punture

Alcune piante sono perfette come repellenti per zanzare, quindi, ecco quali avere nel proprio giardino per evitare gli insetti.

Lavanda
Lavanda (retididedalus.it)

L’inverno se ne sta lentamente andando per lasciare posto alla bella stagione. La natura si sta risvegliando con tutti i suoi colori e si sta preparando a fiorire in primavera e in estate. Ci aspettano molti mesi di temperature gradevoli e bel tempo per stare nella natura.

È anche il momento di pensare al proprio giardino e a quali piante avere. Questo soprattutto in vista di un problema che si verifica con la bella stagione, quello delle zanzare. Questi insetti sono molto fastidiosi con il loro ronzio e con le loro punture che provocano prurito e infiammazione.

Ci sono degli odori naturali che loro proprio non sopportano. Quindi, perché non approfittarne circondandosi di piante alle quali loro non si avvicineranno mai? Vediamo qui di seguito quali sono.

Piante perfette come repellenti per zanzare

In commercio ci sono diversi strumenti utili a difendersi da questi insetti, ma molte persone diffidano di quelli che possono contenere sostanze chimiche nocive. Allora, sarà meglio pensare a qualcosa di naturale perché ci sono effettivamente degli odori che alle zanzare risultano assolutamente insopportabili.

Menta
Menta (retididedalus.it)

Non c’è niente di meglio di riuscire a trovare degli elementi naturali che possano essere belli per il proprio giardino e per il proprio terrazzo e, nel frattempo, farsi una barriera contro le zanzare, molto fastidiose quando le temperature iniziano a salire.

Le piante che le zanzare odiano e dalle quali se ne stanno alla larga sono la lavanda, la menta e la citronella. Non solo, ma può essere utile anche il geranio, la calendula e la monarda. Inoltre, anche una famosa pianta aromatica infastidisce le zanzare, il semplice basilico.

L’aroma di queste piante è molto forte. Alcune persone, ad esempio, ne sono amanti e alcune persone non le sopportano com’è normale che sia. Ma se vogliamo tenere a distanza le zanzare basta mettere queste piante in giro nella proprietà.

Se non volete fare questa azione per mancanza di tempo o per mancanza di spazio, c’è un’altra soluzione: l’utilizzo di olio essenziale. Le fragranze da scegliere sono esattamente quelle delle piante appena descritte. In casa avremo un piacevole profumo per noi e, al tempo stesso, un odore sgradevolissimo per gli insetti.

Le piante, però, non bastano. Serve avere qualche accortezza e impedire che il giardino o alcuni spazi diventino ottimali per far soggiornare le zanzare. Quindi, evitare la presenza di acqua stagnante è fondamentale. È proprio qui che le zanzare amano deporre le uova.

Impostazioni privacy