Queste non sono le solite polpette: quando le faccio con le verdure anche i bambini le divorano

Ti insegno una ricetta che ormai preparo ogni settimana: le polpette di verdure vanno a ruba in casa mia, anche i bambini le amano!

ricetta polpette vegetali
Le polpette di verdure più buone di sempre: anche i bambini non riescono a dire di no, troppo buone! – Retididedalus.it

La cucina è un vero e proprio viaggio alla scoperta di piatti deliziosi e saporiti, ma non dimentichiamo che non dobbiamo solo deliziare il nostro palato, ma anche occuparci della nostra salute. Ci sono moltissimi piatti che oltre ad essere buonissimi sono anche sani e genuini, e questo qui è uno di quelli. Ormai preparo sempre queste squisite polpette di verdure e anche i bambini ne vanno matti. Sono così buone che ormai me le chiedono molto spesso e ho passato la ricetta a tutte le mie amiche con bambini.

Queste polpette, ricche di sapore e leggerezza, sono diventate un must nella mia cucina, conquistando il cuore (e lo stomaco) di tutti in casa, nessuno escluso, e il bello è che prepararle è un gioco da ragazzi. Pochi minuti e sono subito pronte per essere gustate, belle calde e fumanti. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa incredibile ricetta (le dosi sono per quattro persone):

  • 3 uova medie.
  • 2 patate grandi.
  • 2 cucchiai di semola.
  • 2 carote.
  • 1 zucchina grande.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.

Altro che le solite: prepara queste polpette di verdure e saranno una tira l’altra, che bontà!

ricetta secondo veloce
Polpette di verdure appena sfornate, in un piatto decorato con verdure e mais – Retididedalus.it

Questo secondo piatto è perfetto per essere gustato in qualsiasi occasione, magari accompagnato con un bel contorno di verdure di stagione. Puoi anche dare un tocco di sapore in più con qualche salsa particolare, vedrai che saranno buonissime. Inoltre, sono anche leggere, infatti le cuoceremo in forno, così da evitare tutti i grassi dell’olio e delle pietanze fritte, aggiungeremo giusto qualche goccia di olio di oliva. Vediamo subito come realizzare questa bontà:

  1. Inizia grattugiando le patate e strizzandole per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Poi grattugia anche le zucchine e lasciale sgocciolare in un colino per una decina di minuti, poi strizzale per bene.
  3. Grattugia anche le carote.
  4. Adesso, unisci tutte le verdure insieme e aggiungi anche le uova, sale, pepe e semola. Mescola per bene così da ottenere un impasto compatto e omogeneo.
  5. Fodera una teglia con della carta da forno.
  6. Con le mani, preleva un po’ di impasto alla volta e crea le tue polpette.
  7. Fai dorare in padella con un filo di olio su entrambi i lati, non devi cuocerle del tutto, ma solo far diventare dorati i lati in modo tale che non si rompano durante la cottura.
  8. Poi, sistemale sulla teglia a mano a mano che sono pronte.
  9. Adesso, inforna e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Le tue polpette di verdure sono pronte per essere gustate, non ti resta che sfornarle e servire. Gusta mentre sono ancora calde e fumanti e vedrai che non vorrai più farne a meno. Accompagnale con un bel contorno, con salse sfiziose o con qualche condimento particolare, vedrai che saranno una vera delizia, non ne rimarrà nemmeno una.

Buon appetito!

Gestione cookie