Aumenta il Bonus psicologo fino a 1.500 euro e potrà essere chiesto ogni anno

Novità per il 2024 sul Bonus psicologo: si potrà arrivare fino a 1500 euro e diventa una misura strutturale.

Come sappiamo i bonus introdotti dal Governo in questi anni hanno dato la possibilità a molti di respirare, in un momento in cui la crisi economica attanaglia la maggior parte delle famiglie italiane. Anche quest’anno abbiamo aspettato con ansia che si approvasse la Legge di Bilancio nella speranza che i bonus e le agevolazioni fiscali del 2023 fossero riconfermate. Fortunatamente molti bonus sono stati rifinanziati e molti modificati.

Bonus psicologo 2024- novità
Hai bisogno di uno psicoterapeuta? Richiedi il bonus-retididedalus.it

Tra tutte le conferme quella che a molti ha fatto fare un sospiro di sollievo è il bonus psicologo. Nel 2022 era stato introdotto a seguito della pandemia che aveva creato non pochi problemi ai cittadini italiani, sfociati spesso in disturbi psicologici; i giovani sono stati sicuramente i più colpiti. Ovviamente molti hanno fatto ricorso ad una psicoterapia ma i professionisti hanno un costo alto che non tutti si possono permettere, il Servizio Sanitario Nazionale non è in grado di rispondere a tutte le richieste quindi il Governo ha introdotto questo bonus.

Come cambia il bonus psicologo: importi, scadenze e modalità per usufruirne.

Il bonus psicologo quindi è stato riconfermato per il 2024, finanziato con meno soldi, lo scorso anno erano 10 milioni di euro quest’anno saranno 8 i milioni ma comunque chi ne ha bisogno potrà usufruirne. La notizia essenziale è che la norma è divenuta strutturale, cioè ogni anno potremmo richiedere il bonus.

Bonus psicologo: si può richiedere ogni anno e il rimborso arriva a 1500 euro
Se hai bisogno dello psicologo guarda se rientri tra i beneficiari del bonus 2024-retididedalus.it

L’importo massimo erogabile sale ma la disciplina della norma è più o meno la stessa: ci sarà bisogno dell’Isee come sempre. Per Isee fino a 15000 euro, il contributo è di 50 euro a seduta fino ad un massimo di 1500 euro; Isee dai 15000 a 30000 euro riceveranno, sempre 50 euro a seduta ma il massimo sarà 1000 euro; per Isee da 30000 a 50000 si arriverà ad un importo erogabile di 500 euro al massimo.

Per poterne usufruire bisogna essere residenti in Italia, è necessario fare la richiesta esclusivamente on-line al portale INPS nella la sezione “Contributo Sessioni Psicoterapia” dal 18 marzo 2024 al 31 maggio. Se riconosciuto il bonus andrà speso presso uno dei professionisti di psicoterapia che partecipano all’iniziativa, verrà inviato un codice univoco al beneficiario che dovrà comunicarlo al professionista ad ogni seduta.

Gli interessati dovranno spendere il buono entro 270 giorni dalla comunicazione del codice univoco da parte dell’INPS. Dopo il 31 maggio, data di scadenza della presentazione delle domande, l’INPS pubblicherà le graduatorie degli aventi diritto in base all’Isee, in caso di parità vale la data di presentazione della domanda. Le graduatorie saranno raggruppate per Regione e Provincia.

Gestione cookie