Fumi vicino al cellulare? È un grave errore: i danni per lo smartphone

Hai l’abitudine di fumare vicino al cellulare? Questo gesto rappresenta un grave errore, dannoso per il dispositivo: ecco perché.

Il fumo è sicuramente un’abitudine che ha un impatto non positivo sulla salute delle persone e di chi è attorno a loro in quel momento. Nonostante i vari problemi che possono sorgere, i fumatori proseguono con la loro abitudine, con alcuni che non considerano in alcun modo di smettere con questi vizio pericoloso.

Fumi vicino cellulare errore
Fumare vicino al cellulare è un grande errore – (Retididedalus.it)

Come ben sappiamo, è assodato che il fumo faccia male alla salute ma sono in poche persone a sapere che questa abitudine può causare dei problemi al cellulare o ad altri dispositivi tecnologici. Può sembrare sorprendente ma il fumo è un nemico silenzioso che deteriora progressivamente gli smartphone.

Fumare vicino al telefono quindi è un’abitudine altrettanto scorretta e che andrebbe evitata per non danneggiare il dispositivo. Questa problematica è emersa con le considerazioni di Josh Gordon, esperto di tecnologia, raccolte dal portale betech.

Il fumo danneggia il telefono: l’abitudine da modificare per evitare problemi

L’esperto di tecnologia Josh Gordon ha subito sottolineato che l’accensione di una sigaretta conduce al rilascio di tanti microrganismi che possono entrare nel telefono, tramite le porte di ricarica, le griglie degli altoparlanti o nei piccoli fori presenti nel telaio del dispositivo. In questo modo i componenti sono attaccati e tendono progressivamente a deteriorarsi.

fumo sigaretta danni cellulare
Il fumo della sigaretta provoca tanti danni allo smartphone – (Retididedalus.it)

Gordon evidenzia che la presenza delle minuscole particelle di fumo vanno a depositarsi sui microcomponenti dello smartphone. Con il passar del tempo, questa situazione può inficiare il corretto funzionamento del device, palesando dei guasti ai diversi componenti come lo schermo, il microfono e altri ancora.

Il fumo della sigaretta può causare diversi tipi di problemi e tutti da non sottovalutare. Il telefono può segnalare il problema del surriscaldamento oppure qualche errore durante il processo di ricarica. Altri tipi di danni a cui stare attenti riguardano, come accennato in precedenza, lo schermo, le chiamate e altri problemi al processore o ai circuiti.

Insomma, il fumo ha un deciso e fortissimo impatto sugli smartphone che va assolutamente evitato. Il miglior modo per prevenire qualsiasi danno al telefono è smettere di fumare in prossimità del dispositivo. Anche se lo scenario migliore sarebbe quello in cui si dice definitivamente basta al tabacco. Se questa ipotesi non fosse possibile, l’indicazione è di pulire regolarmente il proprio telefono.

Impostazioni privacy