Microsoft ha appena assunto un esperto di impianti nucleari: il nuovo progetto è atomico

Mentre Microsoft costruisce il proprio team per l’energia nucleare, ha assunto Archie Manoharan come direttore degli impianti nucleari.

Microsoft ha nominato Archie Manoharan direttore degli impianti nucleari. Manoharan ha precedentemente lavorato presso Ultra Safe Nuclear (USNC), una startup che sviluppa reattori micro modulari. Lavorerà al fianco di Erin Henderson, che è entrata in Microsoft per dirigere l’accelerazione dello sviluppo nucleare a dicembre.

Microsoft pensa al nucleare per alimentare datacenter
Microsoft utilizzerà l’energia nucleare per alimentare la sua AI (retididedalus.it) -ansa.it

All’USNC, Manoharan era direttore della strategia e dei programmi nucleari. L’azienda utilizza combustibile a particelle ISOtropiche TRi-strutturali (TRISO) per i suoi sistemi. Ogni particella TRISO è costituita da un nucleo di uranio, carbonio e ossigeno. Di seguito, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’esperto e sul progetto dell’azienda.

Il nuovo progetto di Microsoft: ecco come implementerà gli impianti nucleari

Lo scorso settembre, DCD ha riferito in esclusiva che Microsoft stava reclutando personale per implementare una strategia globale di impianti nucleari con piccoli reattori modulari e microreattori per alimentare i data center. L’azienda ha ottenuto crediti di energia pulita (CEC) dalla società energetica canadese Ontario Power Generation (OPG) e ha firmato un accordo sull’energia nucleare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con Constellation per il suo data center di Boydton.

Microsoft vuole puntare sul nucleare per i suoi data center
Microsoft punta sull’energia nucleare per alimentare i nuovi data center (retididedalus.it) -ansa.it

Alla fine dell’anno scorso, ha rivelato che stava lavorando con Terra Praxis per addestrare un modello linguistico di grandi dimensioni per aiutare con il processo di regolamentazione del piccolo reattore modulare. L’energia nucleare ha rappresentato una parte importante della COP28 dello scorso anno, con le nazioni che si sono impegnate a triplicare la potenza entro il 2050.

Ma l’industria SMR ha dovuto affrontare le turbine all’inizio del 2023, dopo che il leader di mercato NuScale ha visto annullare un importante progetto e ha dovuto affrontare critiche sulla fattibilità di un secondo sviluppo. Prima di ricoprire il ruolo di direttore, Manoharan ha trascorso un anno come responsabile delle licenze presso BWX Technologies, una società focalizzata sulla fornitura di combustibile nucleare e componenti e apparecchiature per i canali del combustibile.

Sono lieto di condividere che ho iniziato un nuovo ruolo in Microsoft come Direttore delle tecnologie nucleari“, ha affermato Manoharan. “Microsoft è orgogliosa di far parte dell’impegno globale per decarbonizzare il settore elettrico e consentire a ogni persona e ogni organizzazione del pianeta di ottenere di più”.

Ha anche lavorato per quattro anni presso la Tennessee Valley Authority, un anno e mezzo presso la piccola società di reattori modulari NuScale e per oltre sette anni presso la società di servizi energetici DTE Energy. Lì, ha lavorato presso la centrale nucleare Fermi 2.

Gestione cookie