×

I miei gerani sono i più belli del quartiere grazie a questo trucco: li fertilizzo così e loro crescono a dismisura

Con questo fertilizzante fai-da-te completamente naturale e super-economico la fioritura dei miei gerani è davvero spettacolare

Balcone con gerani
Un fertilizzante naturale renderà splendidi i nostri gerani (Retididedalus.it)

Ormai abbiamo appena compiuto i primi passi in questa nuova primavera, ed è il momento ora più che mai di dedicare le nostre più attente e precise cure ai nostri fiori. Se durante l’inverno ci siamo dati da fare perché le nostre piantine resistessero al freddo e superassero indenni i mesi più duri, ora che è arrivato il loro apice di vita è fondamentale dare loro tutto il nostro supporto perché ci donino i loro colorati spettacoli di fioritura.

Sarà quindi sempre più comune, in questo periodo, osservare ai balconi vasi traboccanti di fiori nel pieno della fioritura. Tra i più diffusi ci sono sicuramente i gerani. Se anche noi abbiamo la nostra bella pianta di gerani, è giunto il momento di assicurarle una fioritura rigogliosa e forte. Ci servirà quindi un supporto nutritivo affinché i fiori sboccino vigorosi e preservino la loro bellezza. Ce ne sono di diversi tipi, scopriamo quali sono i migliori.

Fertilizzante ideale per i gerani: fai-da-te ed economico

Una distesa di gerani rosa e bianchi
I gerani sono tra i protagonisti della primavera (Retididedalus.it)

 

Cominciamo col dire che i gerani, come tutti quelli col pollice verde già sapranno, sono tra le piante che richiedono premure particolari se vogliamo godere di una fioritura eccellente. La discriminante tra un buon fertilizzante e un fertilizzante scadente è naturalmente nella sua composizione chimica. Secondo la scienza, un fertilizzante ideale deve avere il giusto equilibrio tra i tre elementi imprescindibili per il sostentamento perfetto di qualsiasi pianta. Stiamo parlando precisamente di fosforo, potassio e azoto, vera base nutritiva per ogni pianta.

Il fosforo gioca un ruolo imprescindibile per le radici. Con il suo aiuto esse saranno forti e potenti, e aiuteranno così la pianta a trarre i giusti nutrienti dal terreno. L’azoto, invece, è l’alleato ideale della chioma. Difatti, grazie ad esso le foglie saranno favorite nella loro crescita e saranno sempre verdi e rigogliose. Il potassio, infine, è insostituibile per i fiori. Questo elemento, infatti, assicura ai nostri gerani una fioritura ricca e abbondante.

Dalla cucina possono arrivare trucchi geniali per le nostre piante. Anche per nutrirle! Con ciò che mangiamo possiamo infatti realizzare un fertilizzante self-made green, casalingo e molto efficace. Le bucce di banana, ad esempio, sono ricche di potassio, e possiamo metterle in ammollo a pezzi in acqua per due settimane per avere una soluzione nutriente. Oppure possiamo essiccare, polverizzare e spargere sul terreno dei lupini, ricchissimi di azoto. Se invece sciogliamo del lievito di birra fermentato in acqua e lo usiamo per innaffiare, avremo dato una grossa dose di azoto e fosforo ai nostri gerani.

Efficace ed ecologico: il fertilizzante naturale è il top

Utilizzare un fertilizzante naturale è la scelta migliore per due motivi molto importanti. Innanzitutto, l’impatto economico è minimo. Utilizzando prodotti come bucce di banana, lievito di birra o lupini, andiamo a dare nuova vita a veri e propri scarti della nostra alimentazione, che diventano invece essenziali e preziosi per quella dei nostri gerani. In questo modo non dovremo affrontare alcuna spesa extra per acquistare dei fertilizzanti artificiali.

E poi, è minimo anche l’impatto ambientale. Un fertilizzante fatto in casa e naturale, a differenza di quelli chimici, ha degli effetti nulli sull’ecosistema. Elementi naturali come quelli appena consigliati, per esempio, non inquinano né il terreno né l’aria né le falde acquifere, e riescono a lasciare in perfetta salute ed armonia sia le nostre amatissime piantine, sia noi stessi e sia l’intero ecosistema che condividiamo.

Inoltre, proprio la salute della nostra pianta ne gioverà doppiamente. Innanzitutto perché riceverà tutti i nutrienti necessari ma li riceverà attraverso uno scambio naturale. Poi, perché l’utilizzo di fertilizzanti chimici può portare ad un sovradosaggio dei nutrienti, non essendo sempre calibrati in maniera adatta. Se invece siamo noi a gestire la fertilizzazione, sapremo meglio quando e quali elementi abbiamo già dato alla pianta e quali invece è necessario incrementare.

Infine, non bisogna mai dimenticare due passaggi fondamentali per la crescita rigogliosa e sana di qualsiasi pianta. Oltre a seguire le essenziali indicazioni sulla luce solare diretta o indiretta, e a gestire in maniera corretta e appropriata l’apporto di fertilizzante, sono essenziali l’innaffiatura e la potatura. L’innaffiatura deve essere uniforme, moderata e costante, per evitare marciume radicale e malattie, e la potatura stimolerà la nostra pianta di gerani a produrre ancora più fiori. E se invece abbiamo una magnolia, così diventerà splendida!

Change privacy settings