Uso sempre questi trucchi per rinfrescare l’aria in casa solo con un banale ventilatore

Ci sono dei trucchi per rinfrescare l’aria anche solo usando il ventilatore, ecco quali sono per poterne usufruire da subito.

Mamma e figlia davanti al ventilatore
Mamma e figlia davanti al ventilatore (Retididedalus.it)

L’Italia è sotto la morsa del gran caldo e ogni giorni si fa molta fatica ad affrontare la quotidianità in serenità. Infatti, all’aperto si boccheggia e l’umidità in alcune zone è quasi insopportabile. In casa si cercano modi per poter stare al fresco, quando non si può usufruire di una piscina o dell’acqua fresca del mare.

Ci sono i condizionatori, molto usati, ma a volte basta anche un ventilatore per avere refrigerio. Infatti, ti sveleremo 2 trucchi per rinfrescare l’aria solamente usando il ventilatore. È una buona soluzione per non spendere molti soldi e per non avere le controindicazioni dell’aria condizionata.

Ma vediamo nel dettaglio qui di seguito che cosa si può fare. Sono trucchi molto semplici. Forse uno è molto conosciuto, mentre l’altro un po’ meno ma sempre efficace.

Trucchi per rinfrescare l’aria del ventilatore: ecco cosa fare per avere refrigerio dal gran caldo

Ventilatore classico in casa
Ventilatore in casa (Retididedalus.it)

Quando si usa l’aria condizionata si sta senza dubbio al fresco, ma quel tipo di refrigerio porta con sé anche delle controindicazioni per la nostra salute. L’aria diventa troppo secca, chi ha problemi respiratori può risentirne, per non parlare del mal di gola e della classica goccia al naso.

Con il ventilatore, che sposta solamente l’aria e ci dà la sensazione che questa sia più fresca sulla nostra pelle, questo non accade. Quindi, se usato correttamente, non puntato addosso tutto il tempo, può essere la soluzione giusta per trovare un po’ di tregua dal gran caldo di queste settimane.

Il primo trucco che ti sveliamo oggi forse lo conosci già ed è quello di mettere una bottiglia ghiacciata davanti alla griglia del ventilatore. In questo modo, l’aria che esce dalle eliche sarà ancora più fresca per effetto del ghiaccio. Molti usano questo metodo perché basta mettere una bottiglia d’acqua nel freezer e poi legarla alla griglia dell’apparecchio.

Il secondo trucco, invece, è ancora più semplice e consiste nel mettere un panno bagnato con acqua fresca sulla griglia. Inoltre, sarebbe molto utile posizionare il ventilatore vicino ad una finestra aperta in modo da aiutare il ricircolo di aria nella stanza. In questi semplici modi è possibile sentire aria più fresca.

Sicuramente adesso vorrai provare questi due metodi per capire di persona l’efficacia. Fai bene a farlo e ricordiamo che non bisogna esagerare con gli sbalzi di temperatura per la nostra salute.

Gestione cookie