Si tuffa in mare per salvare un amico in difficoltà: 17enne muore annegato

Un ragazzo di 17 anni è morto annegato a Scoglitti di Vittoria, in provincia di Ragusa, dopo essersi tuffato in mare per salvare un amico.

Guardia Costiera
Guardia Costiera (Retididedalus.it)

Si è tuffato in mare per cercare di salvare un amico in difficoltà, ma è morto annegato. Questo è quanto accaduto ieri pomeriggio a Scoglitti di Vittoria, in provincia di Ragusa, dove un ragazzo di 17 anni ha perso la vita.

Il 17enne, secondo quanto ricostruito, ha visto un amico che non riusciva a tornare a riva, e subito si è lanciato in mare. Anche un terzo adolescente ha cercato di raggiungere i due senza successo. Sul posto sono arrivati i soccorsi che hanno recuperato i tre ragazzi portandoli a riva. Qui, il 118 ha provato a rianimare il 17enne trasportandolo d’urgenza in ospedale, dove, purtroppo, è arrivato senza vita.

Scoglitti, 17enne muore annegato: si era tuffato in mare per salvare un amico

Ambulanza
Ambulanza (Retididedalus.it)

Si chiamava Alex Cappuzzello, il ragazzo di 17 anni deceduto nel pomeriggio di ieri, domenica 4 agosto, a Scoglitti, frazione del comune di Vittoria, in provincia di Ragusa.

Il 17enne, secondo le informazioni raccolte da alcune testate locali tra cui il quotidiano La Sicilia, stava trascorrendo la giornata in spiaggia, quando si è accorto che uno dei suoi amici era in difficoltà nel mare mosso. Senza esitare, Alex si è lanciato in acqua per salvarlo, così come ha fatto un altro giovane. Un gesto eroico che gli è costato la vita.

Sul posto sono intervenuti subito gli uomini della Guardia Costiera, il personale medico del 118, gli agenti della Polizia Locale ed i carabinieri. I militari della Guardia Costiera hanno recuperato i tre ragazzi portandoli a riva, in zona porto, dove sono iniziate le manovre di rianimazione per il 17enne, poi trasportato d’urgenza in ospedale. Qui, però, i medici non hanno potuto far altro che dichiararne la morte, sopraggiunta durante il tragitto.

Le forze dell’ordine hanno provveduto agli accertamenti del caso per ricostruire la tragedia che ha sconvolto la comunità di Vittoria, dove Alex viveva. Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza per la famiglia, apparsi anche sui social.

La tragedia nel palermitano

Si tratta del secondo drammatico episodio in Sicilia in pochi giorni: nel pomeriggio di venerdì, un bambino di appena 3 anni aveva perso la vita dopo essere caduto nella piscina della sua abitazione a Sferracavallo, frazione di Palermo. All’arrivo dei soccorsi, dopo l’allarme del padre, per il piccolo era ormai troppo tardi.

Gestione cookie