Esistono dei trucchi economici che ci permetteranno di far tornare splendenti le ante e le maniglie presenti all’interno della nostra cucina: vediamo come fare.
Occuparsi della pulizia della cucina del nostro appartamento può sembrare una faccenda faticosa e inutile, in realtà non è così perché mantenere igienizzato ed in ordine questo ambiente è fondamentale dato che qui conserviamo e cuciniamo i nostri alimenti.
Quando ce ne occupiamo, può accadere di trascurare alcune zone, fra queste le ante e le maniglie degli stipetti o dei mobili presenti. Anche questi, però, necessitano di cura e, per farlo, non sarà necessario perdere interminabili ore, ma basterà mettere in pratica alcuni semplici ed economici trucchi che garantiscono risultati eccezionali. Tutto questo, oltre al tempo, ci permetterà di risparmiare denaro non dovendo acquistare prodotti costosi.
Cucina, come pulire ante e maniglie
Non è insolito pulire ed ordinare la cucina e tralasciare alcune zone, a volte magari per via di altri impegni che non ci consentono di dedicarci a fondo alla faccenda domestica in questione. Fra le parti più trascurate ci sono anche le ante e le maniglie di mobili, elettrodomestici e stipetti.
Queste necessitano di pulizia, considerato che sono sempre soggette al contatto ed utilizzate con tante frequenza, ma come bisogna fare? Nulla di così complicato o che ci farà spendere molto denaro, servirà affidarsi ai classici, ma efficaci rimedi della nonna che faranno tornare come nuove queste superfici eliminando lo sporco e la polvere accumulatesi sopra, senza dover acquistare prodotti chimici particolari, come accade per la pulizia del piano cottura. Sarà necessario procurare solo prodotti naturali e che già conserviamo negli stipetti di casa.
I trucchi per far tornare ante e maniglie della cucina
In prima battuta, bisogna valutare il materiale delle maniglie. Se sono di acciaio, procediamo creando una miscela di acqua (un bicchiere) e aceto (un bicchiere) all’interno di un flaconcino spray, poi spruzziamo la soluzione sulle superfici e con un panno morbido strofiniamo con cura. In questo modo, aloni e sporcizia saranno un brutto ricordo. La stessa soluzione può essere usata sulle ante.
Per quanto riguarda le maniglie in ottone, utilizziamo una soluzione, ma questa volta gli ingredienti saranno bicarbonato di sodio e succo di limone. L’obiettivo sarà quello di creare una sorta di pasta da collocare sulle maniglie, poi strofinare sempre con un panno morbido inumidito. Anche in questo caso, le superfici torneranno a brillare come un tempo.
Infine, ante e maniglie possono essere igienizzate con dell’olio di cocco, basterà versarne qualche goccia su un panno morbido e procedere strofinando sulla superfice da pulire.