Un fiume turchese dalle sfumature azzurrine attraversa una località da favola in Italia: come visitare il suo bosco incantato.
È una bellissima segnalazione quella condivisa, in questi giorni, da @travelife.it su Instagram. Il filmato, condiviso successivamente anche su Facebook, mostra la possibilità di visitare un luogo idilliaco.
Questo luogo è attraversato da un meraviglioso specchio d’acqua turchese dalle sfumature azzurrine. Si tratta, però, di una località ancora sconosciuta a gran parte degli italiani. Nonostante, infatti, questa località si trovi nella penisola, è da tempo in attesa di un progetto che possa rigenerare il sito che per il momento si rivela abbandonato a se stesso, pur non tradendo la sua naturale bellezza.
Le sconosciute sfumature del fiume turchese attraversa un bosco incantato in Italia
Questa località fantasma si trova in Abruzzo. Più precisamente a Scafa, in Provincia di Pescara. Come si può leggere, talvolta, soltanto in alcuni bellissimi romanzi fantasy, il fiume che attraversa la località di Scafa – stavolta nella realtà – è circondato da un bosco, il cui verde tanto accesso lo renderebbe – agli occhi dei suoi rari visitatori – più prezioso di un vivibile tesoro incantato.
La surreale colorazione della vegetazione di Scafa (PE) si affianca a quella delle acque che la attraversano. Queste ultime rivelerebbero un azzurro tanto particolare ai suoi visitatori in virtù della sua natura sulfurea.
Nonostante questo luogo ospiti delle staccionate e dei ponticelli in legno, a causa di una “scarsa manutenzione” effettuata nel corso del tempo, alcuni di questi ultimi risulterebbero – al momento inagibili. Eppure Scafa si presenta, ugualmente, ai suoi visitatori come una località piacevole da attraversare per una passeggiata nella natura incontaminata, oppure per bagnarsi nelle acque del suo fiume e per organizzare un picnic sulle sue magiche sponde.
Scafa, una favola azzurra nella Regione Abruzzo
Muovendosi tra alcuni alberi caduti – probabilmente – a causa del forte vento, oppure attraversando il caratteristico ponticello che si trova sul corso d’acqua, ci si può letteralmente ancora immergere in uno spettacolo unico e suggestivo preservato dalla stessa natura della Regione Abruzzo.
Dopo aver fornito, in passato, le indicazioni per raggiungere un’altra località italiana – meglio conosciuta anche come uno dei borghi più romantici della penisola – sembra che molte persone credano che Scafa possa rinascere in breve tempo grazie a una mirata opera di rivalutazione del territorio.
Al momento, come ricorda anche @travelife.it, si può visitare liberamente il Parco di Scafa, situato in prossimità della frazione di Decontra, oppure si può prenotare una visita guidata al costo di 7 euro a persona.