Si chiama Celosia ed è un vero gioiello in casa mia: ti svelo come farla fiorire in questo modo prorompente

Avete mai sentito parlare della celosia? Si tratta di una pianta che, se curata nel migliore dei modi, può dare grosse soddisfazioni. Date un’occhiata alle sue caratteristiche.

fiori
Come si cura la celosia(Instagram) – Retididedalus.it

Se state cercando una pianta elegante, e soprattutto discreta, per abbellire il vostro angolo verde, oppure una zona dell’appartamento, sicuramente la celosia argentea potrebbe fare al caso vostro. Questo tipo di pianta non richiede attenzioni particolari per poter crescere nel migliore dei modi. La prima cosa da fare è quella di valutare la specie che vorrete comprare perché, tra di loro, sono molto diverse.

Alcune crescono molto di più rispetto ad altre e, quindi, è bene fare una valutazione se pensate di posizionarla in un terrazzo, in un balcone o addirittura in un angolo della vostra casa. Una volta scelta la varietà che più si addice alla vostra idea, dovete sapere alcune cose basilari per far crescere questa pianta nel migliore dei modi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come si cura.

Caratteristiche della celosia: come si cura

fioritura
Celosia(Instagram) – Retididedalus.it

La prima cosa è quella di curare il terreno. Meglio se scegliere un terreno adatto proprio alle piante da fiore e porre sulla base dell’argilla espansa, in modo tale da permettere un buon drenaggio dell’acqua. Infatti questa pianta teme molto i ristagni idrici perché possono portare il marciume radicale.

Proprio per questo motivo dovrete anche scegliere un vaso adatto alla crescita della pianta e che presenti dei fori sul fondo, in modo da far drenare il più possibile l’acqua. Anche l’esposizione è molto importante. Questa pianta, infatti, ama la luce ma non quella diretta del sole.

Altre dritte utili

Le alte temperature possono andare a bruciare i suoi fiori delicati portando sofferenza alla pianta. L’irrigazione, come abbiamo detto, deve essere equilibrata. Non bisogna mai far asciugare del tutto il terreno. Meglio innaffiare nelle prime ore del mattino per cominciare al meglio la giornata.

Quando la temperatura è molto calda, pensate anche di nebulizzare le foglie facendo attenzione a non colpire i fiori, in modo da aumentare l’umidità. Con questi pochi e piccoli semplici rimedi, avrete una pianta che, nel corso del tempo, crescerà e vi darà molto soddisfazione in modo da arricchire il vostro angolo verde con dei colori candidi oppure particolari.

Gestione cookie