Tra gli oggetti che non utilizzavo più ne ho scegli alcuni e li ho trasformati in un “capolavoro” di riciclo creativo: ti mostro come fare.
Preferire le modalità relative al riciclo creativo piuttosto che ricorrere all’acquisto di nuovi oggetti per arredare le nostre abitazioni è sinonimo di grande rispetto per l’ambiente oltre che di una grande facoltà di immaginazione. Applicare la nostra propensione a cimentarci in attività creative può essere infatti considerata sia un’azione completamente devota alla sostenibilità ambientale che utile a trovare delle geniali soluzioni per creare oggetti d’arredamento davvero fuori dal comune.
Ho trasformato 7 oggetti in un “capolavoro” di riciclo creativo: il porta candele fai da te
La prima idea è quella di utilizzare un piccolo tronco di legno per adattarlo a un originale porta candele realizzato con materiali naturali. In questo caso basterà intagliarlo e creare un piccolo foro nel mezzo in cui inserire la nostra candela e decorarlo come più preferiamo, ad esempio con uno spago per non alterare la naturalezza della creazione.
Vaso per piante fai da te
Tra le altre idee di riciclo creativo possiamo estrapolare quella di realizzare un vaso per piante fai da te. Stavolta sarà sufficiente recuperare una bottiglia in vetro inutilizzata che abbiamo in casa, riempirla d’acqua e posizionare al suo interno le radici di una nostra pianta che non necessita del terriccio per la sua sopravvivenza.
Cornice per foto o quadri fai da te
- Recuperando – invece – dei rotoli di tessuto di diversi colori possiamo utilizzarsi per trasformare – combinandoli tra loro – una vecchia lavagna per bambini in un’alternativa cornice per appendere le nostre fotografie.
- In alternativa potete utilizzare la stessa lavagna per inserire all’interno dei piccoli quadretti realizzati da voi oppure che avete messo da parte tempo addietro e speravate di poter inserire in una cornice originale.
Lampada “naturale” fai da te
Se – come me – avete in casa un servizio di bicchieri colorati del secolo scorso che non utilizzate potete scegliere di decorare con applicazioni al loro esterno e apporvi infine – al loro interno – una lampadina a led o di altro genere. In tal modo avrete, in pochi step, una lampada “naturale” fai da te difficilmente riconoscibile a primo impatto.
Decorazioni fai da te
Oltre alla possibilità – ad esempio – di trasformare vecchi tappeti in qualcosa di “unico”, con della carta pesta, o altri simili materiali, possiamo creare delle piccole decorazioni per casa. Talvolta queste ultime posso essere utili durante il periodo natalizio come addobbi il nostro albero.
Libreria fai da te
Se, infine, la vostra libreria ha raggiunto il massimo delle sue possibilità di contenere i vostri romanzi preferiti potreste mettervi alla prova con un’ultima idea di riciclo creativo. Riciclate una cassetta per la frutta, dipingendola con i colori che preferite, e – una volta asciutta – trasformatela in una piccola libreria in legno (provvisoria o meno).