Puoi avere tantissimi fiori extra perché puoi crearli con quello che hai in casa: è facilissimo

Per avere una casa e un giardino colorati, anche senza avere il pollice verde, è facile, basta ricorrere ai fiori finti: come realizzarli.

Fiori finti in vaso
Fiori finti in vaso (Retididedalus.it)

Sicuramente, una casa e un giardino pieni di fiori sono più belli e colorati. La natura comporta molteplici benefici, rilassa la mente, allevia lo stress, aiuta a respirare meglio, fornisce riparo a tanti animali, alcuni indispensabili, come gli impollinatori, trasmette benessere interiore. Ritagliarsi un piccolo spazio di verde nella propria abitazione è importante per stare in salute.

Tuttavia, molte persone non hanno il pollice verde, non riescono a dedicarsi al giardinaggio, non hanno tempo o voglia per farlo, oppure sono un disastro e rischiano di far morire in pochi giorni tutte le piante coltivate. Come porre rimedio al problema? È semplice, possiamo creare il nostro spazio verde utilizzando piante e fiori finti, basta solo crearli con materiali di riciclo.

Come abbellire casa e giardino realizzando fiori finti con materiali di riciclo

Una margherita fatta con il feltro
Una margherita fatta con il feltro (Retididedalus.it)

Realizzare fiori finti sfruttando materiali di riciclo è facile e divertente. Ci aiuta a trascorrere il tempo, magari insieme al resto della famiglia, e a dare sfogo alla nostra creatività e alla nostra fantasia. Ci sono tantissime idee per la realizzazione di piante finte, dalle più semplici alle più complesse, che soltanto le mani più esperte riescono a realizzare.

Comunque sia, si tratta anche di un’attività che aiuta ad abbattere gli sprechi, recuperando materiale che altrimenti dovremmo gettare nella spazzatura. A proposito di riciclo: Riciclo creativo con quello che hai in casa: fai così e realizzerai qualcosa di incredibile. Oppure Ho imparato a non gettare più le lattine di alluminio: le riciclo in modo geniale e in poche mosse.

E ancora, Non getto più i cartoni dei succhi e del latte: li riciclo in un modo che nemmeno immagini. Tappi di bottiglia, chiodi, mollette di legno, viti, tessuti, cartone, bottoni e tanto altro ancora. Niente sprechi, ma tante piccole idee geniali per la creazione di un giardino fai da te.

Ad esempio, sfruttando i tappi di plastica delle bottiglie possiamo creare delle margherite da incollare con la colla a caldo sulle pareti, sugli alberi in giardino, su paletti di legno. Insomma, ovunque. Basta incollare tra loro 5 tappi dello stesso colore e un tappo centrale di un colore diverso, per simulare il pistillo.

Creazioni fai da te: i materiali che si possono usare per realizzare piante e fiori

Altro ornamento davvero carino è quello realizzato con chiodi e viti. Basta procurarsi una palla di legno, o di gomma, e poi conficcarci le punte di chiodi e viti, dopodiché si dipingono con i colori che più ci piacciono. Infine, si incolla alla sfera anche il gambo, che può essere un bastoncino di legno (vanno bene gli spiedini di legno), e si conficcano nel terreno o nei vasi. Assomigliano ai bei fiori di Allium.

Prendendo un sottobicchiere, ci fissiamo le mollette di legno tutte intorno, ed ecco che abbiamo creato dei fiori. Per il gambo possiamo utilizzare un tubo verde. Ovviamente, possiamo colorare sottobicchiere e mollette con i colori che desideriamo. Se mettiamo la nostra creazione in casa, allora possiamo utilizzare i sottobicchieri di carta.

Se intendiamo collocare la creazione all’esterno, allora meglio utilizzare i sottobicchieri in plastica, altrimenti con la pioggia di rovinano. Possiamo usare anche i cucchiai in plastica, basta tagliare il manico e dipingerli, incollandoli intorno a un piccolo coperchio o a un piattino di plastica usando la colla a caldo.

Possiamo riciclare anche le lattine delle bevande, basta ritagliarle a forma di fiore e piegarle a nostro piacimento, e poi incollarle su un ramo o su un bastoncino. Infine, si possono creare dei fiori molto carini usando il feltro, altro materiale sfruttatissimo nelle creazioni fai da te, oppure il cartoncino, o ancora usando i bottoni colorati.

Impostazioni privacy