Felicità: i migliori libri da leggere per la ricerca e la crescita interiore

La ricerca della felicità è un lungo percorso: scopriamo i migliori libri da leggere per aiutarci in questo cammino, ricchi di spunti e consigli utili.

Leggere un libro
Leggere un libro di crescita personale (Retididedalus.it)

Che cos’è la felicità? In moltissimi se lo chiedono e altrettanti passano una vita intera a rincorrerla, ma in vano. C’è chi tenta di trovarla negli obiettivi professionali, chi nella fama, chi nel proprio partner, chi in esperienze come viaggi oppure comprando oggetti e cose: ma questo non fa altro che portarci a rifugiarci in elementi esterni a noi, dandoci una felicità fugace, legata all’attimo che stiamo vivendo.

La felicità occidentalizzata è più che altro una sorta di euforia, ma in realtà le sensazioni di piacere e soddisfazione non hanno niente a che fare con la vera felicità. Questa non è, infatti, un’emozione transitoria, ma è un vero e proprio stato dell’essere che ci porta a vivere con la mente nel presente, imparando a navigare la vita con un sottofondo di pace tra equilibrio interiore e gratitudine per i doni del quotidiano. Per aiutarci a raggiungere questa condizione, che è più che altro un vero e proprio stile di vita, ci sono molte letture dedicate al tema.

Felicità: i migliori libri di crescita personale da leggere

Felicità
Leggere un libro (Retididedalus.it)

Per aiutarci a essere più felici nella vita di tutti i giorni, ci possiamo aiutare con delle letture di crescita personale. I libri di self help sono pieni zeppi di consigli preziosi che possono cambiare davvero la vita e che possiamo mettere in pratica fin dalla loro prima lettura. Pertanto, sono immancabili nella nostra libreria. Se stai cercando dei titoli con cui approfondire il tema della felicità, un libro molto valido è “La sottile arte di incasinarsi la vita. Come evitare le trappole della mente e vivere felici” di Bernando Paoli: questo prezioso volume pagina dopo pagina fornisce delle dritte su come dire addio agli inganni della mente, liberandosi dai suoi circoli negativi e dalle sue false credenze, vivendo le nostre giornate con un dialogo interiore potenziante e terapeutico.

Altro libro super utile è “La virtù dell’orto. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità” di Pia Pera, in cui si mette in risalto il legame tra felicità e contatto con la natura, svelando i benefici sulla psiche generati dal curare un orto. Per approfondire il tema della felicità e il modo in cui viene affrontato nel corso dei secoli dall’umanità è indicato il libro di Davide Susanetti La felicità degli antichi. Idee e immagini di una buona vita”.

Altri libri da leggere per aiutarci a trovare la felicità

Un aiuto nel nostro percorso verso la felicità è il libro di Tiberio FaraciInnamorati di te. Guida all’auto-realizzazione”, concentrato di spunti e consigli pratici per imparare a essere ogni giorno più felici, amandosi di più

“Il coraggio di essere idiota. La felicità secondo Dostoevskij” di Igor Sibaldi è un altro volume molto interessante, (scopri qui i libri per apprendere le basi del buddismo), come “Il piccolo libro dell’ikigai” La via giapponese alla felicità” di Ken Mogi dedicato al concetto giapponese di ikigai, che si lega alla propria vocazione come attività primaria di vita, cosa che aumenta di netto la felicità in ogni individuo (vuoi imparare a disegnare? Qui trovi dei libri super utili per farlo).

Impostazioni privacy