I muffin salati sono stati una vera scoperta: facili, veloci e sfiziosissimi

Ricetta dei muffin salati, una svolta: puoi mangiarli come e quando vuoi, perfetti anche per pic-nic o quando vai a lavoro e sono deliziosi.

ricetta muffin salati
Non esistono solo quelli dolci: prova questi muffin salati e ti conquisteranno al primo assaggio, sono troppo buoni! – Retididedalus.it

Se pensavi che i muffin fossero solo una delizia dolce, ti stupirò mostrandoti come anche in versione salata possono trasformarsi in un irresistibile capolavoro di gusto. Perfetti per ogni occasione, dai pic-nic ai brunch, o come sfizioso antipasto durante una cena tra amici, questi muffin salati sono facili da preparare e conquisteranno tutti per la loro bontà.

I muffin salati sono di una versatilità incredibile: possono essere personalizzati con tutti gli ingredienti che più ti piacciono, in base alle tue preferenze o di ciò che hai a disposizione in frigo. Questi buonissimi muffin sono anche una scelta eccellente per utilizzare avanzi di verdure o formaggi. Oltre ad essere deliziosi, sono pratici da mangiare e da trasportare, rendendoli ideali per gustarli quando sei fuori casa o semplicemente per una pausa snack durante la giornata. Per prima cosa, vediamo ciò che ti occorre per preparare 8 deliziosi muffin salati:

  • 250 g di farina tipo “00”
  • 120 ml di olio di semi.
  • 2 zucchine.
  • 120 ml di latte.
  • 4 uova.
  • 80 g di parmigiano grattugiato.
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per preparazioni salate.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.

Prepara questi buonissimi muffin salati e non vorrai più farne a meno, sono troppo buoni!

muffin salati zucchine
I muffin salati appena sfornati – Retididedalus.it

Preparare questi muffin è facilissimo, inoltre puoi arricchire la ricetta come preferisci. Puoi aggiungere magari al centro un cubetto di mozzarella o di provola per un cuore super filante, usare anche altre verdure, aggiungere nell’impasto un salume a piacere tagliato a cubetti, insomma puoi aggiungere tutto quello che vuoi.

Realizzare questa ricetta è veramente molto semplice, non devi far altro che seguire alcuni piccoli passaggi, vediamoli insieme:

  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. Lava e grattugia le zucchine con una grattugia a fori grandi.
  3. In una grande ciotola, sbatti le uova con una forchetta. Aggiungi il latte, l’olio e il lievito, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Setaccia la farina direttamente nella ciotola con il composto liquido e mescola delicatamente per evitare la formazione di grumi.
  5. Aggiungi alla ciotola le zucchine grattugiate, sale e pepe a piacere e il parmigiano.
  6. Mescola tutti gli ingredienti fino a che non sono ben distribuiti nell’impasto.
  7. Ungi una teglia per muffin o degli stampini individuali con un po’ d’olio di semi o burro.
  8. Riempili per due terzi con l’impasto preparato.
  9. Inforna i muffin nella parte centrale del forno e lasciali cuocere per circa 25 minuti, o fino a quando non risultano dorati e gonfi.

Una volta cotti, sforna i muffin e lasciali raffreddare per alcuni minuti prima di servirli. Questo permetterà ai sapori di unirsi al meglio e renderà i muffin ancora più gustosi. Con questa semplice ricetta, i tuoi muffin salati saranno pronti in meno di un’ora e potrai goderti un piatto super gustoso e originale.

Se sei alla ricerca di altre ricette facili e veloci, ti lascio qui quella per preparare una buonissima cheesecake al cioccolato bianco, senza cottura e pronta in pochissimi minuti, un dessert fresco e perfetto per essere gustato in primavera.

Buon appetito!

Impostazioni privacy