Ogni anno fuori casa mia vengono un sacco di farfalle: mi è bastato piantare l’Albero delle Farfalle

Un giardino pieno di farfalle può diventare realtà, ma devi seguire questi consigli: affrettati la primavera è alle porte, non farti cogliere impreparato.

Farfalle
Farfalle, come attirarle nel nostro giardino con una pianta (Retididedalus.it.it)

Se il vostro sogno è quello di avere tante farfalle in giardino non ti resta che scegliere di piantare questo albero. Chiunque resta meravigliato, quando vede questi splendidi animali volare, ma non tutti sanno che in men che non si dica queste potrebbero “invadere” i nostri giardini.

Affinché questo avvenga possiamo scegliere di piantare l’albero delle farfalle o più noto come la Buddleja. Il nostro spazio verde diventerà un posto incantato e incontrare questi bellissimi animali non sarà più così complicato.

Un albero che attira le farfalle: la Buddleja

Buddleja davidii
Buddleja davidii, la pianta che attira le farfalle (Retididedalus.it.it)

Questo albero, come già anticipato, è in grado di attirare moltissime farfalle e rappresenta per loro una vera e propria dimora. Cosa favorisce l’arrivo di quest’ultime? Molti non sanno che la Buddleja è in grado di produrre enormi quantità di nettare.

Ovviamente, sceglierla porterà altri benefici perché concederanno ai nostri spazi un tocco in più di bellezza. Se entriamo più nello specifico, la Buddleja davidii, è nota proprio per le sue incredibili infiorescenze. I colori daranno ai nostri ambienti un aspetto magico, basti pensare ai fiori che vanno dal blu acceso fino ad arrivare al viola molto scuro. Se siete curiosi di sapere come prendersi cura di questo albero non ti resta che continuare la lettura. La primavera sta arrivando e i nostri spazi verdi aspettano solo noi per cominciare a prendere vita e sbocciare in tutta la loro bellezza.

Il Buddleja prenditene cura in questo modo

Con la giusta cura e seguendo alcune accortezze, il nostro giardino, che possiamo arredare anche con oggetti riciclati, diventerà per le farfalle un luogo in cui vivere. È bene prima di vederle arrivare, però, prendersi cura di questo albero, dunque non ci resta che capire come fare. La prima bella notizia è che la buddleja non richiede chissà quali grande attenzioni, quindi, se siete nuovi nel mondo del giardinaggio non dovete assolutamente preoccuparvi perché basterà semplicemente seguire dei piccoli passaggi.

In primis, è bene tenere conto della posizione: questa pianta ama molto i terreni drenati e i luoghi molto luminosi, è necessario che vi sia luce diretta per 5/6 ore al giorno, ma non dimentichiamo, però che una volta trovato il suo punto ideale questa tenderà a diffondersi in poco tempo. Per quanto riguarda, l’irrigazione, invece, è bene che questa sia frequente. La potatura deve avvenire con cadenza annuale per ottenere una bellissima fioritura. Chi non ha, però molto spazio può scegliere di coltivarla in un vaso, ovviamente in questo caso anche le cure sono necessarie per favorirne la crescita. Non dimentichiamo, di fornire dell’acqua alle nostre farfalle, possiamo pensare a dei piccoli spazi, dove questi animali possono trovare ristoro. Un giardino pieno di questi animali è possibile e questi sono i passaggi che devi seguire.

Gestione cookie